AAA: giovani designer cercasi a Roma e Milano - ied redazionaleBASE - Gay.it Archivio

AAA: giovani designer cercasi a Roma e Milano

Sono 40 in tutto le borse di studio mese a disposizione dallo IED di Milano e Roma per giovani con idee originali su temi specifici come l’Expo del capoluogo lombardo. Aspiranti designer, fatevi sotto

AAA: giovani designer cercasi a Roma e Milano - ied redazionaleF5 - Gay.it Archivio

E’ aperta l’edizione 2011 di Diario Creativo, l’iniziativa promossa da IED Milano per selezionare e premiare giovani talenti e le loro idee con borse di studio per i corsi triennali di Design, Moda, Visual Communication e Management delle imprese creative in partenza ad Ottobre 2011.
A tutti gli studenti e aspiranti designer, fino al 18 Luglio, IED offre l’opportunità di mettersi alla prova ideando e sviluppando un proprio progetto. La sfida quest’anno si chiama "Milano si prepara all’Expo": come i giovani pensano e immaginano la città di Milano in vista di questo grande evento universale, ma anche cosa vorrebbero e come reinterpreterebbero prodotti, luoghi, servizi, eventi attraverso immagini, parole, video e qualunque altra forma e mezzo di comunicazione.

AAA: giovani designer cercasi a Roma e Milano - ied redazionaleF1 - Gay.it Archivio

I lavori andranno inviati entro il 18 Luglio a www.diariocreativo.com e collegati a Facebook per consentire agli utenti di diventare supporter e commentare ogni lavoro. I migliori progetti passeranno alla fase di selezione finale, dove saranno valutati da una giuria di docenti IED e professionisti del settore che sceglieranno i vincitori per ciascuna borsa di studio.
Le 30 borse di studio a disposizione sono di durata triennale, a copertura totale e parziale delle rette di frequenza. Per maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione: www.diariocreativo.com

AAA: giovani designer cercasi a Roma e Milano - ied redazionaleF2 - Gay.it Archivio

Altre dieci sono invece le borse di studio offerte dallo IED di Roma per l’iscrizione ai corsi triennali post-diploma 2011/12 sempre nelle sue scuole di Design, Visual Communication, Moda e Management.
I candidati concorrono all’assegnazione di sei borse di studio a copertura totale dei costi della retta di frequenza del primo anno e di quattro borse di studio a copertura del 50 per cento dei costi della retta di frequenza del primo anno. Per aggiudicarsi le borse, anche quest’anno lo IED propone agli studenti interessati la partecipazione on line attraverso Uncreativoalgiorno.com, il sito che consente di accedere alla selezione presentando i propri lavori ispirati al tema di quest’anno Io sono qui. I territori reali o virtuali della tua identità.
Che sia un territorio fisico, uno stato mentale, una fase dell’esistenza, un luogo virtuale, una rete sociale, una cultura, verrà chiesto di rappresentare con creatività la propria posizione, utilizzando gli strumenti preferiti.

AAA: giovani designer cercasi a Roma e Milano - ied redazionaleF3 - Gay.it Archivio

Ci sono quattro spunti progettuali, uno per ogni scuola, da sviluppare a partire dal tema centrale. I partecipanti dovranno elaborare il tema relativo all’area di riferimento del corso triennale per il quale aspirano a ottenere la borsa di studio. Anche in questo caso il luogo di condivisione dei progetti sarà la Rete: il sito sarà collegato a una fan page su Facebook.
Progetti e immagini saranno selezionati e pubblicati sul sito uncreativoalgiorno.com e potranno essere votati e commentati dai visitatori. I partecipanti potranno condividere il loro lavoro anche sul proprio profilo Facebook.
I candidati dovranno registrarsi, visitare il sito ed inviare il proprio progetto. Potranno verificare il gradimento del pubblico, leggere le opinioni sulla propria idea ed esprimere il proprio parere.
La partecipazione è consentita a giovani italiani e stranieri, la scadenza per l’invio dei concept è il 15 luglio 2011. I lavori potranno essere spediti per e-mail all’apposito indirizzo attivo fino alla fine delle selezioni. Una giuria di esperti assegnerà le borse di studio ai lavori migliori tra quelli pubblicati.