Affitti, il governo Obama: vietato discriminare i gay - case lgbtBASE - Gay.it Archivio

Affitti, il governo Obama: vietato discriminare i gay

Il responsabile delle politiche abitative dell’amministrazione statunitense ha annunciato nuove regole per l’affitto di case finanziate con fondi federali: sarà vietato negare l’affitto a gay e trans

Affitti, il governo Obama: vietato discriminare i gay - case lgbtf1 - Gay.it Archivio

Nuove regole in vista per il mercato degli affitti statunitensi. Il Segretario del Dipartimento dello Sviluppo Urbano e della Casa, Shaun Donovan, ha annunciato modifiche nelle regole per tutelare le persone lgbt.
Nello specifico, ai proprietari e gestori di case finanziate con fondi federali sarà vietato di porre domande sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere ai potenziali affittuari. In più, le nuove regole stabiliscono che la parola "famiglia" utilizzata nelle politiche del Dipartimento includerà le famiglie lgbt.

Affitti, il governo Obama: vietato discriminare i gay - case lgbtf2 - Gay.it Archivio

"Oggi sono fiero di annunciare una nuova Regola sull’Accesso Equo agli Alloggi – ha dichiarato Shaun Donovan durante la Conferenza Nazionale sull’Uguaglianza lgbt – che dice chiaramente e inequivocabilmente che le persone e le coppie lgbt hanno diritto a vivere dove scelgono di farlo".
Non va sottovalutato il fatto che la nuova policy tutela anche le persone transgender che sono particolamente a rischio discriminazione quando si parla di alloggi.

Affitti, il governo Obama: vietato discriminare i gay - case lgbtf3 - Gay.it Archivio

Un sondaggio condoto dalla National Gay and Lesbian Task Force ha dimostrato che il 19 per cento delle persone trans si sono viste negare una casa o sono state sfrattate per il fatto di essere trans.
"Sentiamo spesso storie di trans che subiscono discriminazioni quando cercano casa – ha commentato Danny Kirchoff, avvocato del Transgender Law Center -. Queste nuove regole danno più forza al supporto che possiamo dare alle persone trans nel far valere legalmente i loro diritti. Queste regole riguardano la dignità e il rispetto cui tutte le persone hanno diritto".