Aids: Aiuti smorza entusiasmi sui vaccini - aiuti 2 - Gay.it Archivio

Aids: Aiuti smorza entusiasmi sui vaccini

L’immunologo Fernando Aiuti smorza gli entusiasmi che periodicamente si manifestano sui vaccini contro l’Aids.

VIBO VALENTIA – Una doccia fredda chiude il Congresso Nazionale dell’Anlaids a Vibo Valentia. L’immunologo Fernando Aiuti smorza gli entusiasmi che periodicamente si manifestano sui vaccini contro l’Aids. E fra questi, quello italiano di Barbara Ensoli che viaggia fra trionfalistiche affermazioni del promotore e le perplessità del mondo scientifico.
“Sono una trentina i vaccini contro l’Aids, quelli preventivi e quelli terapeutici, allo studio nei laboratori di tutto il mondo. Ogni tanto leggiamo un annuncio che fa ritenere imminente la realizzazione di un vaccino. Poi tutto ricade nel silenzio. Il fatto è che ancora non c’è alcuna evidenza sull’efficacia nell’uomo dei vaccini allo studio”, ha affermato Aiuti.
“Manca quella che con un termine scientifico si chiama correlazione immunologica di protezione: la presenza di anticorpi nei pazienti nei quali il vaccino è stato inoculato non significa protezione dalla malattia. Ci vuole ancora tempo”, aggiunge Aiuti presidente dell’Anlaids, che quanto al vaccino italiano della dottoressa Ensoli, da direttore di uno dei tre Centri che hanno condotto la sperimentazione in fase I, afferma: “Nel luglio scorso ho presentato un circostanziato documento sulle deviazioni dalle regole della sperimentazione clinica. Ho espresso una serie di interrogativi chiedendo alcune risposte. L’Istituto Superiore di Sanità ha dato risposte parziali e insoddisfacenti.
“Tacciono il Ministero della Salute, l’Agenzia internazionale Parexel preposta ai controlli, l’Agenzia Italiana del Farmaco e i Comitati etici locali e quello nazionale. Questo silenzio insospettisce. Ora non rimane che portare il dibattito a livello scientifico internazione: in quella sede, se non ci saranno valide spiegazioni ai miei interrogativi, la Ricerca scientifica italiana ne uscirà indebolita”, conclude Aiuti, ancora sul vaccino messo a punto da Barbara Ensoli.