Aids e lavoro: un convegno a Milano - aids lavoro02 7 - Gay.it Archivio

Aids e lavoro: un convegno a Milano

Lila Cedius e CGIL Lombardia hanno organizzato per venerdì 31 maggio alla Camera del Lavoro di Milano (Sala Buozzi – Corso di Porta Vittoria, 43) il convegno "Aids e Lavoro: sfide e risorse".

MILANO – Quali problemi deve affrontare una persona con Hiv per trovare o mantenere il suo lavoro? In che modo il suo rendimento viene ridotto dalla sua sieropositività? Che cosa fa il sindacato per aiutare queste persone? Sono queste solo alcune delle domande alle quali cercherà di dare una risposta il convegno internazionale "Aids e Lavoro: sfide e risorse" che Lila Cedius e CGIL Lombardia hanno organizzato per venerdì 31 maggio alla Camera del Lavoro di Milano (Sala Buozzi – Corso di Porta Vittoria, 43) dalle 9,30 alle 17,30

Il convegno nasce dall’idea di presentare i risultati del progetto "Back To Work", svolto da Lila Cedius – struttura operativa sull’estero della Federazione Lila – e CGIL Lombardia in partnership europea con altre associazioni analoghe in Francia, Grecia, Olanda, Inghilterra, Spagna e Portogallo. Il progetto prevedeva un’indagine nei singoli paesi su quali sono i problemi che deve affrontare oggi una persona con Hiv che desideri o debba tornare al lavoro o che voglia mantenere il suo posto di lavoro.

Tra le personalità che interverranno ci sono sia rappresentanti della Lila (Vittorio Agnoletto, Responsabile Scientifico Lila CEDIUS, Claudia Sala, Responsabile Area Ricerca & Sviluppo Lila CEDIUS, Massimo Oldrini, Presidente Lila Milano, Maria Cristina Franzoni della Lila Trentino) sia del sindacato (Betty Leone della Segreteria Nazionale CGIL e Susanna Camusso, Segretario Generale CGIL Lombardia) che illustreranno quello che il sindacato fa per l’inserimento e il mantenimento del lavoro, sia, infine, degli enti assistenziali e previdenziali (Lucia D’Acquarica, Area Delle Invalidità del Coordinamento Generale Medico Legale INPS, Claudio Messori, Resp. del Servizio per l’Occupazione dei Disabili della Provincia di Milano che parlerà delle problematiche relative all’inserimento di persone sieropositive giudicate invalide).