AMARE VUOL DIRE… - condom05 3 - Gay.it Archivio

AMARE VUOL DIRE…

Preservativi gratis in tutti i locali gay. Parte la campagna di prevenzione di Arcigay Toscana. Perché divertirsi è "un momento di amore per se stessi e gli altri"

SIENA. Dopo il congresso di Rimini, e le discussione affrontate all’interno e all’esterno delle Arcigay sull’opportunità di incentivare la distribuzione gratuita dei preservativi nei locali gay, la Toscana si muove per prima. Arcigay Toscana in collaborazione con www.condomizzati.it, società di vendita on-line di preservativi, lancia la campagna di prevenzione a sostegno della lotta all’Hiv distribuendo preservativi gratis in tutti i locali gay della Toscana.

AMARE VUOL DIRE… - condom04 3 - Gay.it Archivio

Vivaci, colorati, simbolo della gioia di vivere la propria sessualità in maniera libera e sicura, i preservativi da oggi fanno capolino dai banconi di pub, discoteche e saune della Toscana.

Con questa iniziativa viene ri-catalizzata l’attenzione sul tema AIDS, malattia che continua a mietere migliaia di vittime, anche se tacitamente e senza fare purtroppo più notizia.

Senza porsi in modo "professoresco" di fronte a questa malattia, alimentando solamente paure, Arcigay Toscana vuole sottolineare che un problema esiste comunque, ed è quello, fondamentale, di unire il divertimento e l’atmosfera di festa delle discoteche e dei pub, all’argomento importantissimo della prevenzione che non è affatto un deterrente all’allegria, anzi. E’, come afferma Arcigay Toscana, momento di amore per se stessi e per gli altri. LA filosofia che sottende l’iniziativa è quantomai apprezzabile proprio perché mette l’accento sulla gioia e sull’amore, sul divertimento e sulla sicurezza. Tutti termini belli e forti: nella speranza, forse, di far accettare ai gestori dei locali la distribuzione gratuita di un semplice oggetto, il profilattico, troppo spesso considerato ‘triste’ perché ricorda una malattia nei templi del divertimento. E invece no:il preservativo è simbolo di gioia di vivere.

AMARE VUOL DIRE… - condom01 1 - Gay.it Archivio

Con la distribuzione gratuita di preservativi, opuscoli informativi e manifesti, Arcigay Toscana vuole quindi porre l’attenzione sulla diffusione dell’uso del preservativo, unico mezzo sicuro per la prevenzione dell’HIV, e che proprio in Italia, forse per la scarsa distribuzione, per i costi che in alcuni casi sono proibitivi, per l’imbarazzo nell’acquisto, o per la considerazione di questo alleato come un "terzo incomodo", non ha trovato ancora la diffusione che invece ha all’estero.

Www.condomizzati.it ed Arcigay Toscana, con questo progetto di prevenzione, vanno a coprire dunque un’effettiva mancanza che in una società avanzata e in una comunità responsabile non deve più esserci.

di Demetrio Fury