ANNI '80: RIVIVIAMOLI! - anni80 02 - Gay.it Archivio

ANNI ’80: RIVIVIAMOLI!

A Roma tre giorni di incontri, proiezioni, esibizioni e dibattiti sul decennio più glamour e creativo della nostra storia recente.

ROMA – «Col senno di poi gli anni ’80 emanano ancora un’aura generale di possibilità infinite e di creatività illimitata. In poche parole: oggi gli anni ’80 sono sinonimo di sperimentazione, di libertà, di abbandono e addirittura di sovraccarico». Con queste parole di Peter de Potter, l’associazione culturale Koolhunters, in collaborazione con Bristol-Myers Squibb, presenta la manifestazione “Psikiatria ’80: essere Ottanta oltre l’eccesso e le contraddizioni. L’attualità di un decennio da dibattere e vivere”.
L’idea di fondo di Psikiatria ’80 è vivere gli anni ’80 e non semplicemente ripercorrerli o raccontarli. Per fare questo occorre condividere idee, ricordi, suggestioni, spunti intrecciando il piano visuale e quello teorico, il feticismo dei memorabilia con l’esperienza personale e il nightclubbing. In una parola, sperimentare la multimedialità.
E’ per questo che l’evento clou della manifestazione, il 28-29-30 ottobre, sarà un seminario articolato in tre giornate, definite puntate, di studio, riflessione, approfondimento. Contenitore di discorsi, immagini, musica e oggetti di culto, ogni puntata avrà una struttura a flusso, mescolando contributi parlati e supporti visuali. Gli ospiti delle puntate sono professori universitari, giornalisti, scrittori, musicisti: Alberto Abruzzese, Giampaolo Silvestri, Rosaria Iardino, Luisa Valeriani, Paola Colaiacomo, Antonio Mancinelli, Ernesto Assante, Matteo B Bianchi, Garbo e Righeira.
I titoli degli appuntamenti, che si svolgono presso l’aula Wolf della Facoltà di Scienze della Comunicazione, in via Salaria 113, a Roma, sono:

  • Generazione NEO (27 ottobre, ore 17),
  • Corpo/arte moda e sottoculture (28 ottobre, ore 17),
  • ’80 non ’80: gli anni ’80 oggi (29 ottobre, ore 10).

A questo si affiancano due iniziative collaterali, per vivere gli anni ’80 negli aspetti più pop, glamour, eccessivi, modaioli. Il 28 ottobre Matteo B Bianchi presentarà il suo ultimo libro “Mi Ricordo”. Alla serata parteciperanno Garbo e i Righeira. La presentazione si articolerà lungo un percorso audio-video-musicale. L’appuntamento è presso la libreria Mot-a-Mot, in via Giulio Rocco 37/39 alle 20,30.
Il 29 ottobre Psikiatria ’80 è a Muccassassina: festa conclusiva dei lavori del seminario. Serata danzante con dj set ’80 a cura di Easysqueezy dj, per vivere tutta l’euforia, il glamour, la follia della musica degli anni ’80, ospitata dalla storica one-night romana Muccassassina, in collaborazione con il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli e Qube Discotek. L’appuntamento è in Via di Portonaccio 212, dalle 23,30.