Anversa pronta per i 10000 atleti gay - anversaBASE 1 - Gay.it Archivio

Anversa pronta per i 10000 atleti gay

La città belga ospiterà la terza edizione dei World Outgames, le olimpiadi lgbt. Diecimila atleti si affronteranno in 35 discipline: dalle più classiche alle meno comuni.

Se il Belgio è notoriamente progressista in termini di diritti gay, Anversa ne rappresenta l’anima più friendly. È proprio Anversa ad ospitare quest’anno i World Outgames, un grande evento internazionale che dopo Montreal e Copenaghen celebra qui la terza edizione.

Gli Outgames – Gli Outgames sono innanzi tutto una competizione sportiva che vede impegnati circa 10.000 partecipanti in 35 discipline: si va

Anversa pronta per i 10000 atleti gay - anversaF1 - Gay.it Archivio

dalle più classiche alle meno comuni come badminton, tennis da tavolo, scacchi, squash. E ovviamente, visto che siamo nella terra del Giro delle Fiandre, ciclismo.
Ma non si tratta “soltanto” di sport: è ai nastri di partenza un festival culturale che prevede mostre, rappresentazioni teatrali, eventi e musica per i 250 mila visitatori attesi dal 31 luglio all’11 agosto. E un terzo, importante pilastro di questa edizione sarà la conferenza internazionale sui Diritti Umani, nel corso della quale personaggi chiave del mondo gay ed esperti di diritti umani da tutto il mondo si confronteranno per definire, nella Dichiarazione di Anversa, le linee guida per le comunità LGBT.
Il programma è vasto e consultabile su woga2013.org e comprende inoltre l’elezione di Mr. Gay World 2013 e, dall’8 all’11 agosto, il tradizionale Pride di Anversa. Su turismofiandre.it/speciale-world-outgames-2013 sono disponibili proposte di viaggio elaborate per l’occasione dagli operatori italiani Quiiky e Twizz.

Anversa – “Una delle città più belle d’Europa” secondo Sandro Veronesi nel suo recente “Viaggi e viaggetti”, la città vanta una vita culturale e artistica ricca, variegata e anticonvenzionale. Ma il suo fiore all’occhiello è la moda, rappresentata dagli stilisti di livello planetario che si sono formati sui banchi della sua leggendaria Accademia.