Arcigay e i locali gay di Torre del Lago: risorsa necessaria - viaregigovivapataneBASE - Gay.it Archivio

Arcigay e i locali gay di Torre del Lago: risorsa necessaria

L’associazione aderisce alla manifestazione Viareggio Viva “per denunciare i pretestuosi tentativi di ridurre gli spazi di divertimento della comunità lgbt”. In piazza il 30 ottobre.

Arcigay e i locali gay di Torre del Lago: risorsa necessaria - ragusa patane - Gay.it Archivio

Dopo l’adesione dell’Viareggio Viva, in programma per il prossimo 30 ottobre a Viareggio. "Saremo in piazza per denunciare i pretestuosi tentativi di ridurre gli spazi di agibilità per il divertimento e la socializzazione della comunità lgbt e non, in particolare a Torre del Lago, ma anche in decine di altre città e metropoli italiane", dice il presidente nazionale di Arcigay Paolo Patanè.

"L’offerta ricreativa rivolta a gay, lesbiche trans, ai loro amici e familiari – spiega – è una risorsa di promozione sociale necessaria alla evoluzione culturale del costume di un Paese vittima di pregiudizi, discriminazioni ed omofobia come il nostro". "Non è possibile poi, che tutto ciò che va sotto il nome di divertimento o socializzazione, si collochi in un limbo di regolamenti vaghi e liberamente interpretabili tanto che per lo stesso motivo un locale è aperto in una regione e chiuso in un’altra o, per eccesso, un "ballatoio" è a norma in un comune e non in quello limitrofo.

Arcigay e i locali gay di Torre del Lago: risorsa necessaria - patanecarabiniereF2 - Gay.it Archivio

L’eccesso di regolamentazione – prosegue Patanè – e l’assurda burocratizzazione colpisce pesantemente tutto l’indotto economico del comparto ricreativo italiano, in un momento di grave crisi economica, e ne sono vittime anche le nostre associazioni affiliate che da anni operano meritoriamente con servizi alla comunità lgbt che offrono un impulso netto al miglioramento della condizione di omosessuali, lesbiche e transessuali, alla loro visibilità, benessere e sicurezza. Auspichiamo quindi regole nette e certe perché i nostri circoli affiliati e le attività economiche che si rivolgono a gay, lesbiche e transessuali possano lavorare in piena sicurezza, legalità e dignità".

Arcigay e i locali gay di Torre del Lago: risorsa necessaria - viaregigovivapataneF1 - Gay.it Archivio

"L’arretramento a cui assistiamo sul piano del diritto al divertimento sicuro in Italia – conclude il presidente di Arcigay – è un segnale sinistro di controllo sociale degno delle peggiori teocrazie e penalizza tutti i cittadini. Proprio per questo, manifestazioni come quelle di Viareggio andrebbero ripetute in molte realtà italiane".

L’appuntamento è per il 30 ottobre alle ore 16 nella centrale Piazza Mazzini di Viareggio.