Arriva "Mutazioni Profane", Festival vietato ai minori - BodyPerformanceArtMutazioniProfaneBASE - Gay.it Archivio

Arriva “Mutazioni Profane”, Festival vietato ai minori

Dalla body art estrema dei rave party alle azioni performative degli anni ’60-’70, alle più sofisticate installazioni umane da museo d’arte contemporanea! Dove? Al festival di Body Performance Art …

Arriva "Mutazioni Profane", Festival vietato ai minori - BodyPerformanceArtMutazioniProfane5 - Gay.it Archivio

Tre giorni di arte portata all’estremo, provocatoria e conturbante.

Il 17, 18 e 19 settembre, presso il Teatro dell’Orologio, si svolgerà il festival di Body Performance Art “Mutazioni Profane” organizzato dalle artiste Kyrahm, Julius Kaiser e Sylvia Di Ianni.

L’affascinante e provocante sfida è quella di proporre a teatro, in uno spettacolo fruibile in un’ora, espressioni artistiche nate in tutt’altro contesto: dalla body art estrema dei rave party alle azioni performative degli anni ’60-’70, fino alle più sofisticate installazioni umane da museo d’arte contemporanea, con performance, quadri viventi, azioni estreme sul corpo e prove di resistenza, accompagnate da video e musica dal vivo, a completare il tutto.

Arriva "Mutazioni Profane", Festival vietato ai minori - BodyPerformanceArtMutazioniProfane9 - Gay.it Archivio

Un esperimento che non ha precedenti in Italia, con protagonisti gli artisti Bloody Cirkus, Alessio Contorni, Sylvia Di Ianni, Julius Kaiser, Kyrahm, Francesca Fini e Agnelo Pretolani.

Il Festival si aprirà domani, 17 settembre, con "Crisalide", l’installazione umana di Kyrahm a piazza dell’Orologio. Sarà collocata una struttura molto leggera al centro della piazza nella quale l’artista si andrà ad avvolgere come in un bozzolo e vi rimarrà rinchiusa per 30 ore consecutive, custodita e assistita dalla mamma che provvederà ai suoi bisogni per tutta la durata della performance. L’azione performativa di Kyrahm sarà documentata in diretta e per l’intera durata sul sito internet dell’evento attraverso le immagini da alcune webcam collegate.

Arriva "Mutazioni Profane", Festival vietato ai minori - BodyPerformanceArtMutazioniProfane66 - Gay.it Archivio

Il 18 Settembre, l’artista uscirà dalla Crisalide per dirigersi verso il Teatro dell’Orologio inaugurando il festival che si svolgerà nella sala Orfeo il 18 con replica il 19 Settembre, e che proporrà Performance Art, Videoarte e musica.

Il tema coadiuvante delle opere è il concetto di mutazione: corpi in evoluzione, body art estrema, metamorfosi. Ogni mutazione estetica, psichica, di genere, sessuale e ogni inflizione corporea è rappresentativa di una società liquida e in continua trasformazione dove l’opera d’arte deve perdere necessariamente il carattere di staticità che è tipico di altre espressioni.

Arriva "Mutazioni Profane", Festival vietato ai minori - BodyPerformanceArtMutazioniProfane - Gay.it Archivio

La body art estrema parte dall’assunto che tutto debba essere reale. Kyrahm, in un omaggio a Ron Athey, in collaborazione con i Bloody Cirkus, indagherà il rapporto tra iconografia cristiana e bodyart estrema nella performance "Sacrifice", dove assisteremo a vere crocifissioni che incidono la carne e si piangerà davvero sangue. L’opera non ha un fine provocatorio, ma rappresentativo esaltando i sentimenti terreni, umani, legati alla carne.

La carne è materia da modellare nell’installazione umana "Obsolescenza del Genere" di Kyrahm e Julius Kaiser che racconta la transizione FtM (da donna a uomo), scelta tra le 30 performance gender exploration migliori al mondo negli USA. La delicatezza e la crudezza si mescolano nelle varie rappresentazioni sull’amore: da "Domani ed ancora ieri" di Julius Kaiser che attraverso alcuni frammenti propone una riflessione sulla perdita e il ricordo, all’amore corrotto de "Il gioielliere" di Kyrahm e Julius Kaiser, al rapporto tra vittima e carnefice proposto da Sylvia Di Ianni in “Nympholeptoi” che indaga la sindrome di Stoccolma, alle visioni ironiche di Francesca Fini, autrice di “Cry me a river” e “L’Amour”. Sylvia Di Ianni propone inoltre un ribaltamento claustrofobico di Alice in wonderland in “Jumping on the ground”.

Arriva "Mutazioni Profane", Festival vietato ai minori - BodyPerformanceArtMutazioniProfane44 - Gay.it Archivio

I forti contenuti proposti in alcune performance potrebbero urtare la sensibilità di chi guarda, tanto da vietare l’ingresso (di 15 euro) ai minori di 18 anni.

Questo il programma ufficiale:

Giovedì, 17 Settembre 17h CRISALIDE_di Kyrahm – Human Installation _ISOLAMENTO E METAMORFOSI

Venerdì, 18 Settembre 20h CRISALIDE_di Kyrahm – Performance _riNASCITAEsterno P.zza dell’Orologio21h “MUTAZIONI PROFANE”

Sabato, 19 Settembre 21h “MUTAZIONI PROFANE” –