BOLOGNA – Presso il Cassero – gay lesbian center di Bologna, via Don Minzoni 18, lunedì 24 ottobre 2005 alle ore 21.30 si terrà un incontro con l’AGeDO – Associazione Genitori, parenti e amici di Omosessuali. L’evento è promosso congiuntamente da ArciLesbica Bologna e Arcigay Il Cassero.
Nata nel 1992 a Milano, l’AGeDO (www.agedo.org) è oggi presente in ventuno città italiane, tra cui sette capoluoghi di regione (Ancona, Firenze, Milano, Palermo, Perugia, Roma e Venezia), ma non nel capoluogo emiliano. L’AGeDO rappresenta un punto di riferimento, incontro e confronto per le famiglie delle persone omosessuali e sostiene da sempre le iniziative del movimento omosessuale contro il pregiudizio e la discriminazione.
Il lavoro svolto dall’AGeDO in questi anni è stato molto importante. Ancor oggi per molte persone omosessuali il rapporto con i genitori e la famiglia d’origine è fonte di problemi e sofferenza. Continuano ad essere pochi gli omosessuali che scelgono di dichiarare ai familiari il loro orientamento sessuale e di condividere con loro le gioie e i dispiaceri della loro vita
affettiva. Ancor meno sono coloro che, scegliendo di farlo, non si trovano, almeno inizialmente, di fronte al rifiuto e all’incomprensione alimentati dal pregiudizio. La presenza di un’associazione di genitori orgogliosi delle loro figlie e dei loro figli omosessuali e disposti a manifestare pubblicamente il loro orgoglio è fondamentale.
Per queste ragioni ArciLesbica Bologna e Arcigay Il Cassero hanno avvertito l’esigenza di un’occasione di dialogo aperta a tutti coloro, omosessuali, loro famigliari e amici, interessati ad intervenire. All’incontro saranno presenti madri e padri di omosessuali e, per l’AGeDO, Angela Beccari e Marisa Mandelli.