Il presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia, il cardinale Alfonso Lopez Trujillo, nel suo intervento al Congresso Internazionale «La famiglia e la vita all’inizio di un nuovo millennio cristiano» che si chiude oggi al Palazzo del Patriacato romeno di Bucarest, ha messo in guardia da tutte le "deviazioni familiari"; lo riferisce l’Avvenire, quotidiano cattolico.
Nel giornale si legge che l’intervento del cardinale è stato volto a scoraggiare «tutti gli pseudomodelli di unione che vorrebbero essere messi sullo stesso piano della famiglia fondata sul matrimonio».
In particolare il cardinale Trujillo avrebbe lanciato i suoi strali contro «le cosiddette "nozze" tra omosessuali – unioni che sono permesse in alcuni Paesi – e anche sul diritto degli omosessuali a poter adottare bambini, una eventualità considerata – non solo dalla Chiesa – molto pericolosa».
Il congresso internazionale, della durata di tre giorni, è stato organizzato congiuntamente dalla Chiesa ortodossa e da quella cattolica, sotto il patronato del presidente della Romania, Ion Iliescu.