Calabria: Registro delle unioni civili a Pizzo - famiglia gay10 5 - Gay.it Archivio

Calabria: Registro delle unioni civili a Pizzo

Sarà istituito presto nel Comune di Pizzo il registro delle unioni civili. Si tratta del primo provvedimento in tal senso in Calabria e il ventunesimo in Italia.

PIZZO (Vibo Valentia) – Sarà istituito presto nel Comune di Pizzo il registro delle unioni civili. Si tratta del primo provvedimento in tal senso in Calabria e il ventunesimo in Italia. Il registro sarà istituito nei prossimi giorni dopo che la Giunta avrà approvato una apposita delibera.
L’assessore comunale alle Pari opportunità, Franco Feroleto De Maria, spera che le coppie, in particolare quelle dello stesso sesso, colgano l’occasione di recarsi a Pizzo per l’iscrizione nel registro per poi trascorrere una vacanza nella cittadina della costa tirrenica. «Mi auguro che da tutte le regioni italiane vengano a Pizzo ad iscriversi nel registro delle unioni civili» ha detto De Maria.
«Il registro delle unioni di fatto – precisa De Maria – non ha nulla a che fare con la famiglia, ma si rivolge a quelle coppie che, non potendo ricorrere a questo istituto, potranno usufruire di una alternativa». Per ottenere l’iscrizione la coppia dovrà dimostrare una convivenza di almeno un anno; il Comune rilascerà un attestato che non avrà nessun valore legale ma servirà semplicemente a «pubblicizzare un rapporto esistente».