CAPODANNO TRA I VAPORI - sauna chariots - Gay.it Archivio

CAPODANNO TRA I VAPORI

Londra ha conosciuto negli ultimi anni un’espansione nel circuito delle saune. Con ambienti diversi adatti a tutte le esigenze, attirano i businessmen come i discotecari.

Tutto è cominciato sette anni fa quando tre uomini d’affari dell’East London hanno rilevato un vuoto sul mercato. Un numero sempre maggiore di gay stava cominciando a frequentare il loro club naturista a Kentish Town, chiamato Rio’s. Perché? Perché a quel tempo tutte le saune gay erano al di sotto degli standard; così, senza por tempo in mezzo, i tre imprenditori hanno trovato un magazzino in disuso a Shoreditch, ai margini della City. E il lavoro cominciò.
Undici mesi e due milioni e mezzo di sterline dopo, la Chariots Roman Spa aprì le sue porte: la risposta fu sorprendente, con code di curiosi che serpeggiavano lungo il marciapiede per vedere di cosa si trattasse. Chariots aveva reso il fatto di andare in sauna alla moda.

CAPODANNO TRA I VAPORI - chariots liverpool - Gay.it Archivio

Nel 1999 aprì anche la Chariots Streatham; mentre la Chariots Shoreditch era affollata dal popolo delle discoteche, la Streatham cominciò ad attirare una clientela meno abituata al giro gay, probabilmente a causa della sua atmosfera più rilassata. Seguirono le serate a tema, con la festa per orsi del martedì che fece presto a diventare molto popolare. Il cartello all’ingresso la dice lunga: se hai un cattivo atteggiamento, per favore lascialo alla reception; potrai riprenderlo all’uscita.
Più tardi, nello stesso anno, partì la Chariots Farringdon, che offre un ambiente più intimo, dedicato agli uomini della City. A causa di questo intenso traffico, fu deciso nel 2000 che la Chariots Shoreditch aveva bisogno di un ampliamento, e immediatamente furono create altre trenta camere relax, un Internet Cafè, una sala video e un ristorante. Quasi nel giro di una notte, il locale aveva raddoppiato le sue dimensioni.

CAPODANNO TRA I VAPORI - chariots farringdon - Gay.it Archivio

L’anno scorso fu acquistata la Sailors Sauna sulla Commercial Road, che divenne la Chariots Limehouse. Dopo alcuni lavori, un appartamento adiacente venne trasformato in camerette relax aggiuntive, ciò che permise al locale di essere diviso in tre sezioni: Heaven, con pareti azzurro cielo, musica soft e video del genere twink; Earth, caratterizzata da temi legati alla vita nella foresta e nei cottage, e Hell, con pareti nere, musica dance dura e un’atmosfera da cruising bar.

CAPODANNO TRA I VAPORI - chariots limehouse - Gay.it Archivio

Nel 2003 Chariots ha comprato anche la Wellington Health Spa sulla Lower Marsh a Waterloo. Con le più grandi cabine sauna del Regno Unito, capaci di contenere fino a trenta uomini, una spaziosa sauna finlandese costruita su misura, e un labirinto di 35 cabine relax, i proprietari hanno realizzato qualcosa di vincente. C’è persino uno speciale servizio di check-in del bagaglio per i viaggiatori Eurostar!
Non possiamo anticipare troppo riguardo a ciò che porterà il 2004, ma uno dei progetti intende rivoluzionare completamente l’industria del divertimento a Londra. Stay tuned…

Chariots Shoreditch
Chariots House, Fairchild Street, London, EC2A 3NS
Mezzogiorno – 9 (21 ore) a £13
Chariots Waterloo
101 Lower Marsh, London, SE1 7AB (020 7247 5333)
Mezzogiorno – 7 (19 ore) a £11
Chariots Limehouse
574 Commercial Road, London, E14 (020 7791 2808)
Lunedì, Martedì, Giovedì: Mezzogiorno – mezzanotte
Mercoledì: da mezzogiorno fino alle 6 do giovedì
Venerdì: da mezzogiorno alla mezzanotte di domenica (60 ore) a £10
Chariots Streatham
Rear of 292 Streatham High Road, Streatham, London, SW16 6HG (020 8696 0929)
Lunedì-Giovedì: Mezzogiorno – 9
Venerdì: da mezzogiorno alle 9 di lunedì (69 ore) a £11
Chariots Farringdon
57 Cowcross Street, Farringdon, London EC1M 6BY (020 7251 5553)
Ogni giorno dalle 11 alle 23 a £10

CAPODANNO TRA I VAPORI - chariots streatham - Gay.it Archivio

Orari di apertura nelle feste
Chariots Shoreditch
Apertura: 14 – 9
San Silvestro: Mezzogiorno – 9
Capodanno: 14 – 9
Chariots Waterloo
Apertura: 14 – 7
San Silvestro: Mezzogiorno – 7
Capodanno: 14 – 7
Chariots Limehouse
Apertura: dalle 14
San Silvestro: Mezzogiorno – 17
Capodanno: 14 – 9
Chariots Streatham
Apertura dalle 14
San Silvestro: Mezzogiorno – 17
Capodanno: 14 – 9
Chariots Farringdon
Chiusa dal 20 dicembre. Riapre il 5 gennaio 2004.
Per maggiori informazioni, clicca sul sito: Chariots

di Keith McDonnell – Gay.com UK