Coming out: studente gay si dichiara durante il discorso di fine anno

La scuola gli aveva vietato di farlo ma lui non ha desistito. Il coming out di Evan Young.

La sua determinazione ha avuto la meglio. Evan Young, diciotto anni, ha dimostrato di essere il miglior studente dell’anno della scuola Twin Peaks Charter Academy High School, in Colorado, e per questo era l’unico, secondo le tradizioni scolastiche, ad avere il diritto di tenere il discorso di fine anno. Quando, però, ha spiegato la sua intenzione a fare coming out durante la celebrazione, l’istituto si è opposto e scatenando un’ondata di proteste.
Alla fine, la Twin Peaks ha fatto marcia indietro ed Evan Young ha tenuto il suo discorso.

Forse lo avete sempre sospettato, ma spero che questo non cambi l’opinione che avete di me: sono gay. Capisco che questo potrà risultare offensivo per qualcuno, ma è ciò che sono. E sia che l’abbiate sempre sospettato, sia che siate totalmente sorpresi, ora lo sapete. Mentre scrivevo questo discorso, continuavo a chiedere a me stesso se fosse giusto rivelare tutto questo, tenendo conto di quanto l’argomento sia controverso e di come le persone omosessuali tendano ad essere vittime di stereotipi e giudicate. Pensavo che, se lo avessi fatto, avrei dovuto scusarmi ripetutamente e chiedervi di non pensare male di me. Invece poi ho realizzato che no, non ce ne sarebbe stato bisogno. Non avrei dovuto farlo. Se c’è una cosa che ho imparato in questa scuola, è che possiamo essere amici anche se siamo in profondo disaccordo gli uni con gli altri. Non siamo d’accordo su tantissime cose: sul porto d’armi, sullo stipendio medio, sulla politica, sui film, sui libri, sui problemi di matematica, su chi debba parlare al discorso di fine anno, e per tante altre cose. Ma abbiamo imparato a rispettarci“.

E infine un appello: “Prima che ve ne andiate, ho una richiesta per voi: abbracciate qualcuno. Esatto, abbracciate qualcuno. Studenti, abbracciate un insegnante. Democratici, abbracciate un Repubblicano. Persone che possiedono una pistola, abbracciate qualcuno che vuole togliervela. Amanti di Star Trek abbracciate gli appassionati di Star Wars. Mel Gibson, abbraccia un ebreo. Cristiani conservatori, abbracciate un agnostico. E abbracciate anche una persona omosessuale, visto che ci siete“.