Concia: "Carfagna ci ignora, Berlusconi le ritiri la delega" - maraomertosaBASE - Gay.it Archivio

Concia: “Carfagna ci ignora, Berlusconi le ritiri la delega”

La ministra alle Pari Opportunità ha eluso le domande rivoltele in Aula dalla deputata dl Pd a proposito dei fondi destinati all’osservatorio sulle discriminazioni verso le persone lgbt.

Quando, alla Camera dei Deputati, durante la seduta dedicata alle domande dei deputati cui rispondono i ministri presenti. Rispondono, appunto, a domande specifiche. Ma L’onorevole del Pd Paola Concia, questa mattina, si è ritrovata davanti una Ministra delle Pari Opportunità forse "distratta" che non ha risposto all’intervento della deputata.

Concia: "Carfagna ci ignora, Berlusconi le ritiri la delega" - conciaomofobiaF2 - Gay.it Archivio

"Oggi, durante il mio intervento alla Camera sul rispetto dei diritti umani, ho interrogato la Ministra Carfagna, che era presente in Aula, su che fine abbiano fatto i fondi stanziati dal Governo Prodi, per la costituzione dell’Osservatorio sulle discriminazioni verso le persone omosessuali e transessuali nel nostro Paese – racconta Paola Concia -. Ho anche sollecitato Carfagna sull’adozione di azioni formative ed informative per favorire l’inclusione sociale delle persone gay, lesbiche e transessuali. Il Ministro, nella sua replica è stata omertosa, ha ignorato le mie domande e non ha detto una parola sulla condizione di omosessuali e transgender: questo è inconcepibile per un paese civile, come è inconcepibile che, a otto mesi dalla sua nomina, Carfagna non abbia ancora incontrato le associazioni omosessuali e transessuali. A questo punto è chiarissimo che la Ministra per le Pari Opportunità non si vuole occupare dei cittadini gay, lesbiche e transessuali e Berlusconi deve revocarle la delega”.

Concia: "Carfagna ci ignora, Berlusconi le ritiri la delega" - mancusobase - Gay.it Archivio

Sulla vicenda interviene anche Arcigay. "Siamo davvero stanchi di dover assistere alle continue scene mute da parte del non ministro Mara Carfagna, che in ogni occasione istituzionale non riesce a dire una parola sui diritti e le tutele per le persone omosessuali – silegge in una nota del presidente nazionale Aurelio Mancuso -. La Carfagna è il primo ministro per le Pari Opportunità che non ha mai sentito il dovere di incontrare le associazioni lgbt, nessun gesto istituzionale è stato svolto né da lei, né dal suo staff".
Da quando la delega sui diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali è stata affidata a Mara Carfagna, nessuno dei due organi voluti dalla precedente ministra Barbara Pollastrini ( Commissione nazionale sulle tematiche lgbt e l’Osservatorio sulla violenza di genere e per orientamento sessuale) non sono mai stati convocati. 

"A questo punto – conclude Mancuso –  chiediamo ufficialmente al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi di ritirarle la delega sui diritti delle persone lgbt e di affidarla a qualcun’atro, magari al ministro Rotondi, persona seria, sensibile e con cui abbiamo instaurato un ottimo rapporto".