DA NANNINI A SCISSORS SISTERS - scissors sisters - Gay.it Archivio

DA NANNINI A SCISSORS SISTERS

Nuovo album per Gianna: ‘Grazie’. Presto tornano anche Tiziano Ferro e Mario Venuti. In estate c’è Timberlake e nell’attesa la reunione dei Take That e i Brit Awards con Will Young.

Grazie Gianna!

DA NANNINI A SCISSORS SISTERS - imgfromdb1 - Gay.it Archivio

Nel 2004 ci aveva regalato le sue “Perle” ma non perle come quelle che ormai indossa solo Lisa Simpson nei cartoni animati… Aveva donato al suo pubblico l’album “Perle”, in cui oltre a qualche inedito c’erano delle bellissime versioni ricantate dei suoi più grandi successi. E a due anni esatti Gianna Nannini torna all’attacco. Il 27 gennaio è uscito il suo nuovo album “Grazie“. L’uscita è stata anticipata, il 13 gennaio, dal singolo “Sei nell’anima” (di cui possono essere ascoltati 60 secondi dal sito della cantante) che già impazza su tutti i network radiofonici e di cui è anche disponibile il download in tutti i negozi digitali. La canzone è una ballata pop scritta dalla Nannini stessa con la collaborazione di Pacifico. Tema principale della canzone è la ricerca del sentimento in un mondo in cui la tenerezza fa paura. Per rendere al meglio questa sensazione la cantante senese ha scelto di girare il video del pezzo a Bratislava, capitale della Slovacchia, punto focale di una straordinaria e profonda trasformazione musicale e culturale. Il video, in onda sui più importanti canali televisivi musicali, è diretto da Kal Barman, regista californiano che ha già firmato video, tra gli altri, di Ligabue, Mambassa e Mellowtoy ed è stato il responsabile per gli effetti speciali di “Star Wars Episodio I – La minaccia fantasma”. L’album è prodotto da Gianna Nannini e Wil Malone che in passato ha collaborato con Madonna, Skunk Anansie e Iron Maiden. “Grazie” esce anche in formato Dual Disc, primo lavoro in catalogo per la Universal Music Italia, e nella sezione Dvd contiene video di backstage, interviste a Gianna e a Malone e una galleria di foto dell’artista. Intanto si preannuncia il tutto esaurito per il suo tour che partirà il 19 febbraio da Firenze e che toccherà 11 città italiane.

DA NANNINI A SCISSORS SISTERS - video cdnannini - Gay.it Archivio

Venuti, 2 anni dopo

DA NANNINI A SCISSORS SISTERS - mario venuti - Gay.it Archivio

E dopo due anni ritorna sulle scene musicali anche Mario Venuti. Il 5 gennaio è uscito il singolo “Qualcosa brucia ancora”, che anticipa l’uscita, prossimamente, dell’album “Magneti“. La canzone, in cui il cantante siciliano descrive il suo ritorno a una vita da single, “Ora il mio culto è cambiato, dedicato solo a me” ha un testo ricercato e profondo e sonorità accattivanti.

DA NANNINI A SCISSORS SISTERS - video venutimp3 - Gay.it Archivio

Anticipazioni su Tiziano Ferro

DA NANNINI A SCISSORS SISTERS - tiziano ferro foto6 - Gay.it Archivio

Tiziano Ferro ha partecipato ad una lunga (pare siano 78 pagine di Word!) chattata con alcuni suoi fans tramite Mirc. Ha rivelato di essersi sottoposto ad una operazione alla spalla, già dolorante da tempo, per poter affrontare al meglio il tour che, prossimamente, lo porterà per l’Europa e l’Italia, con gran gioia delle sue fans adolescenti, dei suoi discografici e di molti gay urlanti e cantanti. Il tour sarà successivo all’uscita del suo nuovo singolo e dell’album, di cui sono già stabiliti i titoli; sarà cantato in italiano e in spagnolo, visto il suo grande successo in sudamerica, e non in inglese. Altro non è dato sapere, l’unico giudizio che il cantante ha fornito è che sarà un album “intrippante” e meno “gridato”, anche se a volte il cantante di Latina si sfogherà perché “altrimenti sto male se non urlo come un pazzo almeno un po'”… In fatto di gusti musicali Ferro ha raccontato: “Non amo Shakira, mi piace l’ultimo dei Coldplay, non ascolto Eros Ramazzotti anche se lo rispetto molto. Alanis Morissette mi piace molto, ma non ho la sua raccolta. Neanche l’ultimo Robbie Williams mi è piaciuto”. La sua cantante preferita è Elisa, ma la voce con cui gli piacerebbe duettare è quella di Renato Zero. La curiosità in fatto di tv: il suo programma preferito è “La prova del cuoco”. Antonellina forever!

Justin again

DA NANNINI A SCISSORS SISTERS - timberlake12 - Gay.it Archivio

Dopo aver parlato del Justin Timberlake “de ‘noantri”, passiamo a quello vero. Il suo nuovo album uscirà quest’estate dopo aver passato due anni lontano dalla musica per qualche apparizione sul grande schermo. Sembra che Justin abbia già pronti una dozzina di pezzi per l’album successivo a “Justified” ma pare che voglia continuare a lavorare e a scrivere per poi registrare in primavera. Il cantante ha anche incontrato Rick Rubin, produttore dei più grandi successi hip hop degli ultimi anni e si è già messo anche a lavoro con Will.I.Am dei Black Eyed Peas. Justin ha dichiarato a Mtv che “Rick Rubin è un geniale e allo stesso tempo umile ragazzo, è il partner lavorativo migliore per far venire alla luce qualcosa che mi aspetto da me e che ancora non è venuto fuori”. Da fonti vicine al cantante si apprende che Timberlake sta preparando un tour da tre milioni di dollari per promuove il suo ritorno alla musica pop. Nell’attesa di lavorare al suo nuovo album, Justin a preso parte a “Alpha Dog” e “Black Snake Moan”, film in uscita quest’anno. Ma se nell’attesa del suo album trova un momento libero, il bel Justin può guardarsii l’anello da 4000 dollari che la fidanzata, Cameron Diaz, ha comprato per lui…

DA NANNINI A SCISSORS SISTERS - video timberlake - Gay.it Archivio

Stylophonic, un successo che cresce”Babybeatbox”, degli Stylophonic, è da tre settimane il vinile più venduto in Italia ed è tra le 50 canzoni trasmesse dalle radio con moltissimi passaggi giornalieri sui network radiofonici ed è new entry nella classifica dei singoli. Anche il video gode di molti passaggi sulle tv musicali. Il pezzo nasce dalla mente di Stefano Fontana, che ha fatto partire il progetto Stylophonic, e anticipa l’uscita dell’album “Beatbox show”, caratterizzato da una contaminazione di generi: hip-hop, funk, electro-pop, jacking house. E appunto “BabyBeatBox”, con il suo elettro-pop orecchiabile e cantabile si annuncia come l’apripista di un nuovo genere destinato forse ad affermarsi dopo la generale, e ormai esausta, ubriacatura houseggiante. La canzone è inoltre colonna sonora di D&G watches in cui è mostrato un bacio gay e che a breve tornerà a passare su Mediaset, La7 e Mtv. Il successo sembra aumentato a aumentare sempre più…

Reunion. Take That

DA NANNINI A SCISSORS SISTERS - take that - Gay.it Archivio

Ormai è ufficiale, dopo 10 anni i Take That si riuniscono. Già disponibili le date del tour, un po’ meno disponibili i biglietti… Molte date sono già sold-out, piene di ragazzine e gay che 10 anni fa impazzivano per la più grande boy-band degli anni Novanta. Ma l’amletico dubbio è: ci sarà Robbie Williams? Pare proprio di no… Il più famoso dei Take That ha già disertato una proiezione comune di un documentario sul gruppo e sembra che non sia proprio disponibile alla “reunion” e al tour con gli ex amici. Intanto l’abum “Never Forget – The Ultimate Collection” è arrivato al secondo posto della album chart Uk, dietro solo a Madonna. Questo album non contiene inediti, è solo gratest hits, l’unica novità è l’Element remix di “Relight My fire”. E per averne il singolo bisogna ordinarlo via web… Il successo si annuncia già forte.

DA NANNINI A SCISSORS SISTERS - video robbietutto - Gay.it Archivio

in seconda pagina Scissors Sisters e Brit Awards con Will Young e WestlifeNuovo disco per gli Scissor Sisters

DA NANNINI A SCISSORS SISTERS - imgfromdb1 - Gay.it Archivio

Dopo il successo ottenuto con il loro debutto nel 2004, i Scissors Sisters sono ora pronti a tornare con un album completamente nuovo. Alla produzione del disco ha contribuito anche Elton John che ha cantato in un paio di brani. L’album contiene anche altre collaborazioni che però non sono state ancora annunciate. Ma del nuovo stile musicale non si sa ancora molto: secondo fonti vicine alla band, il nuovo lavoro sarà molto diverso e potrebbe sbalordire tutti quei fan che si aspettano le sonorità del primo album. Le sessioni di registrazione dovrebbero terminare a tarda primavera; l’uscita del disco e’ prevista entro l’estate. I “Scissor sisters” si sono imposti all’attenzione del grande pubblico con la cover di “Confortably Numb” dei Pink Floyd; con grande coraggio e ottima riuscita l’hanno riassemblata in un genere dance-psichedelico. Nelle loro sonorità prendono a riferimento gli anni Settanta, mettendoci anche i falsetti in stile Bee Gees e l’influenza di Frankie Goes To Hollywood e di Bowie e Elton John prima maniera è evidente. Il loro è un rock, bello, genuino, intriso dei ricordi del passato senza inutili sovraincisioni o particolari accorgimenti tecnologici. Sono subito apparsi come un gruppo gay: 3 componenti su 5, infatti, sono gay. Ma non solo per questo, soprattutto per la loro musica, il loro stile e il loro look revival anni Settanta e Ottanta, un po’ vintage e un po’ kitsch; il kitsch è per loro una devozione e la musica un feticcio attraverso cui esprimere uno stato mentale o un loro modo di essere. E’ il trionfo di uno stile alternativo, nostalgico, sdrammatizzante e forse intriso anche di una buona dose di cliché e di trash… E trash sono anche i nomi che si sono scelti: Jake Shears, voce, Paddy Boom, batteria, Del Marquis, chitarra, Ana Matronic, vocalist e Babydaddy, polistrumentista. All’insegna dell’allegria e del non prendersi troppo sul serio e anche il nome che si sono scelti… Scissor Sisters in slang significa “lesbiche”. Ma ci sono altre curiosità gaye e piccanti… Infatti Jake Shears ha dichiarato in una intervista ad un magazine inglese che si farebbe David Beckham e che è disgustato quando vede delle foto in cui Posh Victoria tocca David. Inoltre ha sparato a zero contro Britney Spears auspicando che si vestisse da cameriera del McDonalds invece che da hostess come in un suo video perchè quella dovrebbe essere la sua vera strada per la vita… Inoltre ha fatto scrivere nell’intervista la sua mail in modo che tanti ragazzi gli inviino delle loro foto e poter così fissare degli appuntamenti in ogni città in cui viaggia… jake@scissorsisters.com… Abbastanza gay?

DA NANNINI A SCISSORS SISTERS - video scissorsfilthy - Gay.it Archivio

Brit Awards

DA NANNINI A SCISSORS SISTERS - mario venuti - Gay.it Archivio

Il 15 febbraio si terranno i Brit Awards ma sono già disponibili le nominations. Storicamente i Brit sono uno show molto commerciale in cui si ha l’esibizione e la premiazione di artisti di successo dell’anno da poco conclusosi… Quindi la curiosità di scoprire qualcosa di nuovo, qualche cantante sconosciuto, verrà puntualmente disattesa… Ma l’interesse può essere spostato sulla speranza di vedere qualche esibizione particolare, qualche performance stravagante o qualche duetto che magari potrebbe diventare “storico” come quello di Britney Spears e Madonna a qualche edizione fa degli Mtv video music awards in cui cantarono, anche con Xtina Aguilera, “Like a Virgin” e “Hollywood” con bacio saffico finale. Quindi per evitare la banalità delle ripetizioni di cose già sentite e risentite sui più famosi artisti è forse più interessante segnalare le nominations di alcuni cantanti ultimamente un po’ trascurati in Italia. Nella categoria “Pop act” si trovano i Westlife e Will Young tra i “Male solo artists”.

DA NANNINI A SCISSORS SISTERS - tiziano ferro foto6 - Gay.it Archivio

Will Young è uscito in Uk il 16 gennaio con il nuovo singolo “All Time Love”, mentre i Westlife hanno pubblicato il loro ultimo singolo, “When You Tell Me That You Love Me”, il 12 dicembre. E che singolo! Per questa canzone, molto natalizia, hanno scelto di farsi aiutare da una voce femminile… e non si sono accontentati della prima che passava ma hanno duettato con la mitica Diana Ross. La cosa curiosa da sapere, però, è che uno dei componenti dei Westlife, il cantante Mark Feehily è gay e felicemente fidanzato ed inoltre il gruppo si è anche esibito al G-A-Y, uno dei più famosi club gay di Londra. Per quanto riguarda Will Young la faccenda è forse un po’ più triste… E’ ormai acclarato che sia gay ma pare che non possa dichiaralo esplicitamente per divieto categorico della casa discografica… Temono infatti che dichiarandosi omosessuale perda il seguito di ragazzine adolescenti urlanti che lo ammirano più come oggetto del desiderio che non come cantante… E’ la dura legge dello star system…

DA NANNINI A SCISSORS SISTERS - video willyoungalltime - Gay.it Archivio
DA NANNINI A SCISSORS SISTERS - video westlifetelllove - Gay.it Archivio

Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Musica.

di Gian Luca Pacini