Facebook censura il bacio gay di un'associazione spagnola - visibile culturaBASE - Gay.it Archivio

Facebook censura il bacio gay di un’associazione spagnola

L’immagine promozionale di una campagna per la costruzione di un museo della cultura gay è stata censurata dal noto social network. Un’indagine interna cercherà di spiegare perché.

Facebook censura il bacio gay di un'associazione spagnola - visibile culturaF1 - Gay.it Archivio

Il bacio gay? E’ sarebbe contro la decenza. O almeno così la pensa Facebook che ha censurato l’immagine che il gruppo di Madrid Visibile Cultura LGBT aveva scelto come copertina del proprio profilo sul social network. La foto, del noto fotografo Juan Hidalgo, era stata scelta dal gruppo per la sua campagna e il documentario "L’Arte gay cerca casa", ma è stta rimossa da Facebook. In segno di protesta, Visibile Cultura LGBT l’ha pubblicata nuovamente in versione censurata, come si vede nell’immagine qui di fianco.

Facebook censura il bacio gay di un'associazione spagnola - visibile culturaF2 - Gay.it Archivio

Facebook ha fatto sapere di avere inviato un’indagine interna per cpaire il motivo per cui la foto è stata rimossa.
"Il documentario, girato a Madrid – riporta il quotidiano spagnolo El Pais -, mette insieme migliaia dilavori di gay e lesbiche donato da circa 400 artisti da 30 paesi diversi".
"Il documentario vuole costruire un dibattio sui diritti sulla lotta contro l’omofobia – ha aggiunto il direttore del programma Pablo Peinado – attraverso la cultura e l’identità della comunità gay. L’obiettivo finale, comunque, è trovare un posto in cui mettere in mostra i lavori e costruire un museo della cultura gay".