Figli, genitori, fratelli... 'diversi' - teatropedonerossoBASE - Gay.it Archivio

Figli, genitori, fratelli… ‘diversi’

Situazioni sempre meno ai margini, che rappresentano altrettanti segnali di una società che cambia e che va spronata ad andare avanti e ad accettare le diversità. In teatro.

Figli, genitori, fratelli... 'diversi' - teatropedonerossoF1 - Gay.it Archivio

Dopo il grande successo di alcuni mesi fa, torna in scena a Roma Il Pedone Rosso: su una grande scacchiera giovani attori sono pronti per la partita del Bianco e del Nero, ma un giorno la Regina Bianca fugge e nessuna partita può essere più giocata. I pezzi si annoiano, gioiscono, si infuriano, finché la Regina Bianca torna, portando però con sé un figlio, un "Pedoncino Rosso", che vuole integrare nel gioco. Gli altri sembrano accettarlo ma in realtà lo emargineranno in modo subdolo. Una delicata metafora, grazie all’utilizzo delle regole rigide degli scacchi, che mostra ai giovani i pericoli nascosti dietro ogni discriminazione e la necessità di una generale integrazione tra ragazzi di ogni genere.

Figli, genitori, fratelli... 'diversi' - teatromamaF2 - Gay.it Archivio

In Mama affaire si racconta invece la storia di un’altra maternità fuori dagli schemi: Alma vive a Barcellona ed è amica di Ricardo e Antonio, coppia gay che ha deciso di sposarsi. Ricardo vuole anche un bambino e chiede ad Alma di partorirlo per loro e permettergli di avere tre genitori. Non convinta, Alma ne parla con l’amica Rosita, che, spinta da un desiderio improvviso di maternità, decide di tentare ma deve fare i conti con il proprio ragazzo. Tra portiere e attori di fotoromanzi, che sembrano personaggi dei fumetti e fanno emergere i "diversi" più normali di quanto si possa immaginare, in una Barcellona caliente ma rispettosa verso i gay, lo spettacolo vuole "rivendicare un’identità, più che manifestando, vivendola nella vita di ogni giorno, nel desiderio di avere una famiglia, per quanto alterata nelle sue componenti".

Figli, genitori, fratelli... 'diversi' - teatroroseF3 - Gay.it Archivio

Arriva nella Capitale anche la Compagnia dei Giovani, associazione culturale catanese che raccoglie giovani provenienti dai quartieri più disagiati della città, con Il sapore delle rose, di Salvo Valentino, sul tema della violenza minorile e dell’incesto, trattati sempre in maniera delicata e senza mai eccedere. Dario è un giovane che porta dentro di sé ferite terribili: le violenze subite da piccolo riaffiorano attraverso una serie di flashback e ogni avvenimento presente affonda le radici in quel triste passato. Anche l’amore incestuoso per il fratello Dani trova lì la sua origine, con una sua raziocinante evoluzione, costruita minuziosamente da entrambi, bravissimi nel celare agli altri il loro segreto.

Figli, genitori, fratelli... 'diversi' - teatrogramsciF4 - Gay.it Archivio

Infine, un omaggio obbligato a due grandi intellettuali del nostro Novecento: Le Ceneri di Gramsci, da una raccolta di undici poemetti di Pier Paolo Pasolini, che svelano il suo sentirsi in qualche modo fratello del grande comunista morto in prigione sotto il fascismo. Un incontro austero tra due realtà lontane ma accomunate dall’attrazione per la vita proletaria, per la sua natura, coscienza, allegria. Ma anche un incontro tra due artisti di oggi, il coreografo Virgilio Sieni e l’attore Sandro Lombardi: un dialogo tra danza e parola, azione e movimento, pensieri e figure, poesia e politica, ambientato nel Cimitero degli Inglesi a Roma, davanti alla tomba di Gramsci. «C’è sempre – spiega Sandro Lombardi – una forte attrazione fra persone diverse. Per me la cosa straordinaria di Pasolini è quella di aver intrecciato, come Testori, la politica con la sessualità, il cristianesimo con l’eros, soprattutto omosessuale».

Laboratorio Piero Gabrielli presenta
IL PEDONE ROSSO
di Alessandro Berti, Giuseppe Manfridi, Attilio Marangon
adattamento di Attilio Marangon
regia Roberto Gandini
Teatro India
Lungotevere dei Papareschi, 1 – Roma
fino al 29 marzo
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Ostuni, 8 – Roma
tel. 0698951725
30 e 31 marzo 2009

MAMA AFFAIRE
di Gabriele Carbotti
regia Gianni Quinto
Teatro Petrolini
Via Rubattino, 5 – Roma
tel. 065757488
www.anticameradelvento.com
fino al 29 Marzo 2009

Compagnia dei giovani presenta
IL SAPORE DELLE ROSE
scritto e diretto da Salvo Valentino.
Metateatro
Via Natale Del Grande, 21 – Roma
uff. stampa: Siana Vanella – tel.339.1994728
dal 1 al 5 aprile

LE CENERI DI GRAMSCI
di Pier Paolo Pasolini
ideato e interpretato da Sandro Lombardi e Virgilio Sieni
Teatro India
Lungotevere dei Papareschi 1, Roma
dall’1 all’8 aprile 2009

 

di Flavio Mazzini