Fine settimana con la manifestazione "Viareggio Viva" - viareggioviva1BASE - Gay.it Archivio

Fine settimana con la manifestazione “Viareggio Viva”

Attese 5mila persone alla manifestazione per chiedere che i locali della marina di Torre del Lago sopravvivano alla burocrazia. Adesioni di politici e associazioi lgbt affinché “Viareggio Viva”.

Fine settimana con la manifestazione "Viareggio Viva" - viareggioviva1F1 - Gay.it Archivio

Per quelli che credono che la musica non sia solo rumore, per quelli che confidano ancora nella vocazione turistica di Viareggio e di Torre del Lago ma anche per chi vive a ‘colori’, contro ogni pregiudizio. Per tutti, e oltre, l’appuntamento è sabato 30 ottobre con ‘Viareggio Viva’ la manifestazione promossa dal consorzio Friendly Versilia e dall’associazione dei locali della Darsena viareggina in collaborazione con la Confersercenti, a cui hanno aderito i commercianti della Passeggiata. Sarà questa l’opportunità giusta per rivendicare il diritto al divertimento e per schierasi contro la politica del ‘silenzio’ che rischia di mettere a repentaglio un modello di divertimento unico in Toscana

Il corteo partirà alle 16 dalla centralissima piazza Mazzini di Viareggio con cinque Tir musicali, drag queen e vocalist, bande e il comico Paolo Ruffini come testimonial e si muoverà, a passo di musica, verso il municipio dove, alle 19, sono previsti gli interventi degli imprenditori locali. Un’iniziativa che intende "risvegliare" la città e che punta a focalizzare l’attenzione sulle richieste dei gestori dei locali: l’esclusione dei due viali asfaltati della Movida dai confini del Parco di Migliarino San Rossore, oltre all’allungamento dell’orario di chiusura e alla concessione di licenze da ballo al fine di creare una zona votata a quel turismo che vuole andare a ballare a mezzanotte. Sempre nel pieno rispetto di turisti e residenti che vogliono riposare.

Fine settimana con la manifestazione "Viareggio Viva" - viareggioviva1F2 - Gay.it Archivio

Mentre a Viareggio regna il più assordante silenzio della politica locale, la città  si prepara a farsi sentire affinché… "Viareggio Viva". Tante le adesioni, dalla politica all’associazionismo. Hanno aderito alla manifestazione il Presidente della Provincia Stefano Baccelli, l’Assessore Regionale al Turismo e al Commercio Cristina Scaletti, il segretario Regionale del Partito Democratico Andrea Manciulli e il consigliere regionale del Pd Ivan Ferrucci. Anche i Giovani Democratici Nazionali aderiscono alla manifestazione "Viareggio Viva" – spiega Fabio Astrobello, Responsabile Nazionale Diritti Civili GD – perchè credono nel grande valore culturale e sociale, che Marina di Torre del Lago porta alla Versilia e a tutto il Paese. Inoltre, l’attività  del Friendly Versilia rappresenta un modello di sviluppo originale."

In prima fila ovviamente anche gli esponenti di spicco del mondo lgbt da Paola Concia a Franco Grillini e ancora Vladimir Luxuria e Alessandro Cecchi Paone. Oltre a Paolo Patanè, Presidente Nazionale di Arcigay, che porterà l’adesione della principale associazione gay italiana.

Oltre cinquemile le persone attese, tanti infatti hanno già  promesso su Facebook di partecipare a quello che si preannuncia un vero e proprio "evento" senza precedenti. Per Viareggio e per la Toscana.