Francia: Una compagnia lancia l'assicurazione per i gay - assicuraz franciaBASE - Gay.it Archivio

Francia: Una compagnia lancia l’assicurazione per i gay

April propone una polizza per le coppie omosessuali alle quali le altre agenzie assicurative rifiutano assistenza ‘per non assumersi rischi’. E mira a 10 mila contratti entro il 2008.

Nel nome della parità dei diritti, una società francese ha lanciato formule assicurative dedicate esclusivamente agli omosessuali. L’iniziativa – si legge sul sito online del quotidiano Le Figaro – è del gruppo April, attraverso la filiale Solidaris. "Molte coppie omosessuali – sostiene il direttore generale della filiale, Frederic Autran – non possono ottenere prestiti immobiliari perché, per coloro che sono malati, le compagnie assicurative non vogliono assumersi rischi".

A denunciare sistematiche discriminazioni sono in primo luogo le associazioni impegnate nella difesa dei diritti dei gay: gli assicuratori si rifiuterebbero di stipulare polizze per coppie omosessuali, nonostante la categoria giuridica di convivenza non riveli in alcun modo il sesso dei partner.

Secondo Autran, Solidaris punta a sottoscrivere 10mila contratti entro la fine del 2008. Per raggiungere questo obiettivo offrirà diversi servizi: dalle assicurazioni per la vita alle polizze per accedere a prestiti immobiliari e a servizi sanitari complementari. I clienti dovranno avere meno di 60 anni. L’età e il tasso di T4 nel sangue, un dato che rivela la forza del sistema immunitario, sono tra gli elementi che influenzano di più le condizioni contrattuali.