GB: club di calcio contro l'omofobia negli stadi - soccer11 - Gay.it Archivio

GB: club di calcio contro l’omofobia negli stadi

Il Tottenham diventa il primo club in Inghilterra a lanciare una campagna contro i cori a sfondo omofobico dei tifosi durante le gare casalinghe.

LONDRA – Il Tottenham diventa il primo club in Inghilterra a lanciare una campagna contro i cori a sfondo omofobico dei tifosi durante le gare casalinghe.
L’iniziativa parte dopo l’episodio che ha coinvolto l’ex capitano degli Spurs Sol Campbell, che ha fatto parlare per la sua scomparsa di quattro giorni dopo una brutta gara in Arsenal-West Ham.
‘Siamo molto attenti ai cori lanciati durante le partite – spiega un portavoce del club, Peter Secchi -. Abbiamo stampato degli avvisi nei nostri programmi di gara per ricordare ai tifosi che gli abusi non saranno tollerati. Siamo stanchi di sentire questi cori a sfondo razzista o contro gli omosessuali.
Abbiamo parlato con dirigenti della Premier League e sono d’accordo: altri club seguiranno il nostro esempiò.
L’iniziativa del Tottenham ha incontrato il pieno appoggio del Ministro dello Sport britannico Richard Caborn: ‘complimenti agli Spurs – ha commentato – che hanno fatto un passo così significativo. Manderà un messaggio molto significativo ai tifosi: basta con i cori sul colore della pelle, il razzismo o la sessualità di ognuno’.