Giornali: sull'Unità la pagina glbt - delia torre - Gay.it Archivio

Giornali: sull’Unità la pagina glbt

La pagina di Liberi tutti sul quotidiano l’Unità del 31 gennaio ha come argomento principale le discriminazioni sul lavoro ai danni di omosex e trans.

ROMA – La pagina di Liberi tutti sul quotidiano l’Unità del 31 gennaio ha come argomento principale le discriminazioni sul lavoro ai danni di omosex e trans.
In apertura: una lettera-confessione di un giornalista professionista freelance “per forza e non per scelta” che ha iniziato l’iter per diventare donna (e vuole mantenere l’anonimato). Si trova all’inizio del percorso di transizione e ha mille timori sulla possibilità di poter mantenere le collaborazioni oppure di ottenerne di nuove quando sarà evidente la sua transessualità, quando il suo aspetto sarà diventato femminile ma sul tesserino avrà ancora e per molto tempo il nome al maschile. Ha paura anche dei tanti pregiudizi che ci sono nel mondo delle redazioni; pare che si tratti del primo caso di transessualità di un giornalista professionista.
A corredo di questo pezzo: un articolo che illustra un volume pensato dall’Ufficio Nuovi diritti Cgil sul decreto varato dal governo Berlusconi contro le discriminazioni. Il governo era obbligato a recepire una risoluzione europea in materia ma il decreto che ne è risultato è, per molti versi, un’arma di offesa più che di difesa. Con le penne di esperti in diritto – sia italiani, sia stranieri – il testo conferma e, ovviamente, amplia quanto anticipato da liberi tutti nel luglio 2003 in una pagina dal titolo “licenziato perché gay? provacelo se ce la fai” e consiglia a professori e giuristi le possibili strade per colmare l’attuale vuoto legislativo.
In pagina il tam tam con spigolature dall’Italia e dal mondo notizie e segnalazioni.