Gli psicologi statunitensi: "Vietare le nozze fa male a gay" - apaBASE - Gay.it Archivio

Gli psicologi statunitensi: “Vietare le nozze fa male a gay”

L’American Psichological Association ha chiesto che gli Usa seguano la strada del matrimonio per gay e lesbiche con pari diritti rispetto agli etero: “ostacolarlo nuoce alla salute dei gay”

Gli psicologi statunitensi: "Vietare le nozze fa male a gay" - apaF1 - Gay.it Archivio

Durante il suo meeting annuale, la più grande organizzazione al mondo di psicologi, l’American Psychological Assosiation che raggruppa circa 100.000 professionisti, ha sollecitato gli stati e l’amministrazione federale a togliere le barriere che impediscono l’uguaglianza tra i matirmoni eterosessuali e le unioni gay.
Nel’ambito dell’incontro che si è tenuto a Washington, gli psicologi statunitensi hanno rivolto un appello a favore "della totale uguaglianza del matrimonio per le coppie omosessuali".
I recenti studi e le prove raccolte negli stati in cui il matrimonio è consentito dimostrano, secondo gli psicologi, che vietare ai gay e alle lesbiche di sposarsi "può avere effetti negativi sul loro benessere psicologico".

Gli psicologi statunitensi: "Vietare le nozze fa male a gay" - apaF2 - Gay.it Archivio

Clinton Anderson, direttore dell’ufficio per i problemi di Gay, Lesbiche, Bisessuali e Transgender dell’Apa, ha dichiarato: "Adesso che il Paese ha davvero iniziato ad avere esperienze di matrimoni gay, la nostra posizione è più chiara e schietta: l’uguaglianza nel matrimonio è la politica che il Paese dovrebbe perseguire".
Secondo l’Apa, "molti gay e molte lesbiche, come anche gli eterosessuali, desiderano crare relazionis tabili e durature. E ci riescono. Le prove che stanno venendo a galla suggeriscono che le campagne che si portano avanti in alcuni stati contro il matrimonio per le persone lgbt sono una fonte significativa di stress per le coppie gay e lesbiche che vivono in quegli stati e possono avere effetti negativi sulla salute psicologica di quelle persone".

Gli psicologi statunitensi: "Vietare le nozze fa male a gay" - apaF3 - Gay.it Archivio

Nel 2009 l’Apa si era già espressa in maniera fortemente contraria alle cosiddette terapie riparative che sotengono di poter curare l’omosessualità.
"Sulla base di prove evidenti – ha dichiarato Evan Wolfson, fondatore e presidente di "Freedom to Marry" – l’Apa, come ogni altra organizzazione professionale di medici, scienziati, enti di cura dei bambini e sociologi, chiede la fine di un’esclusione ingiusta delle coppie dello stesso sesso e delle loro famiglie dall’istituto del matrimonio per il significato cruciale che questo ha per le famiglie lgbt, compresa la rete di sicurezza che questo crea attorno alle coppie e ai loro bambini".