HOME CINEMA PER NATALE - finestra di fronte10 - Gay.it Archivio

HOME CINEMA PER NATALE

Per i pomeriggi di festa o un regalo in ritardo, ecco le ultime uscite più interessanti per il pubblico gay. Da Ozpetek a Priscilla, da Ozon a Yossi & Jagger.

Un’idea sempre valida per Natale? Bastano tre lettere. Dvd. Oppure Vhs. E quest’anno c’è anche un’ottima scelta tra prodotti gay, viste le ricche uscite di dicembre.

HOME CINEMA PER NATALE - finestra di fronte13 - Gay.it Archivio

Il migliore per qualità artistiche e tecniche è indubbiamente il Dvd de La finestra di fronte prodotto da Cecchi Gori. Per il film gay più bello dell’anno (e il più premiato, dai David di Donatello ai Ciak d’Oro) la confezione in laser disc è di tutto rispetto: l’edizione è in italiano con sottotitoli in italiano per non udenti, in inglese e in francese. L’audio è DTS e 5.1, nitido e robusto. Ci sono ben due dischi di extra: nel primo il trailer e il teaser, un commento del regista e del produttore, un dietro le quinte di circa cinque minuti. Nel secondo il cast, le foto, i premi, 6 scene cambiate nella versione definitiva, un’intervista a Girotti, uno speciale di quasi mezz’ora dal titolo La finestra rubata, scene e costumi.

HOME CINEMA PER NATALE - Gocce2 base - Gay.it Archivio

Da DNC/Keyfilms è uscito anche il Dvd del fassbinderiano Gocce d’acqua su pietre roventi di François Ozon, di cui recentemente è uscito nelle sale il giallo sui generis Swimming Pool. L’immagine è luminosa e l’audio buono ma gli extra scarseggiano (solo trailer e biografie).

HOME CINEMA PER NATALE - priscilla - Gay.it Archivio

Avete un’amica drag o appassionata del genere? Fatele trovare sotto l’albero il Dvd di Priscilla, la regina del deserto di Stephan Elliott, ormai un classico neocamp. Lo edita la doppia etichetta Medusa/Lucky Red, ha extra discreti (con un dietro le quinte di quasi nove minuti, spot tv, trailer e track list) e una buona resa sul video.
Per l’amico inguaribile cinefilo segnatevi l’uscita di quattro titoli cult di François Truffaut della MGM/Fox: Il ragazzo selvaggio, Adele H – una storia d’amore, L’uomo che amava le donne e Gli anni in tasca. Peccato però per gli extra molto ridotti.
Tra le raccolte, imperdibili la saga di Indiana Jones (Paramount) e la quadrilogia di Alien in uscita per la Fox con un disco extra a sua volta diviso in quattro sezioni con gli speciali L’evoluzione di Alien, Esperienza di terrore e il documentario La collezione Alien di Bob Burns.

HOME CINEMA PER NATALE - yossi jagger04 1 - Gay.it Archivio

Tra le uscite in VHS assolutamente da acquistare (distribuisce la Columbia) il bel film gay vincitore del premio del pubblico al Togay 2003, Yossi & Jagger di Eytan Fox sul tenero amore tra due militari che stazionano in un nevoso avamposto israeliano al confine col Libano.