Monaco
Pink Christmas, il mercatino gay, è un’istituzione a Thankirchner Strasse e quest’anno spegne 10 candeline. Un consiglio: dirigetevi verso Glockenbachviertel per i ragazzi carini e il pan di zenzero.
Vienna
Proprio quest’anno la capitale austriaca ha inaugurato un Mercato di Natale “Arcobaleno” con più di 50 bancarella di commercianti queer locali. Potete visitarlo vicino alla stazione U4 Kettenbrückengasse, Naschmark, vicinissimo al quartiere gay della città.
Stoccolma
Ogni anno, nel periodo dell’Avvento, la capitale della Svezia ospita non meno di sei mercatini di Natale di vario genere: da quelli tradizionali a quelli più moderni e tecnologici.
Amburgo
In questa città troverete uno dei più ricchi mercatini natalizi. Dall’oggettistica per la casa ai dolci tradizionali, vale la pena visitarlo almeno una volta. C’è anche un settore queer: si trova vicino alla stazione centrale di St. Georg.
Bath
Oltre ai più famosi mercatini di Londra e Birmingham, vale la pena ricordare il meno conosciuto ma altrettanto invitante mercatino di Bath. Durante l’anno è una cittadina povera di attrattive ma durante le feste cambia volto offrendo a turisti, e non solo, una vera chicca.
Lipsia
La Germania vanta numerosi mercatini. Oltre al già citato Amburgo, sono famosi quelli di Berlino e Dresden. A sud della capitale, vale la pena citare l’appuntamento natalizio di Lipsia. Nato nel 1458, si svolge nella splendida piazza del mercato, vicino all’antico municipio. Se ci passate, non perdetevi le curatissime bancarelle medievali.
Lilla
Infine, un salto in Francia. A Lilla, nel periodo natalizio, troverete un vasto mercato con circa cento bancarelle. L’atmosfera del luogo è resa ancora più unica grazie all’imponente ruota panoramica che lo sovrasta.