I figli di genitori gay? Più in salute e più felici degli altri - figli gay trento 1 - Gay.it Archivio

I figli di genitori gay? Più in salute e più felici degli altri

Il 6 per cento di salute in più e un maggior senso della coesione familiare. Ecco perché.

I figli di genitori gay? Più in salute e più felici degli altri - bimbi discriminazioni5 - Gay.it Archivio

Questa notizia non piacerà affatto ai detrattori del matrimonio egualitario e delle adozioni per le coppie gay. Uno studio australiano, i cuidati sono stati recentemente diffusi, spiega che i figli delle coppie gay sono più in salute e più felici di quelli delle coppie eterosessuali. Lo studio, portato avanti dall’Università di Melbourne (e non da un’associazione lgbt o da una fondazione per la promozione dei diritti civili) e publbicato su Bmc Public Health smentisce tutte le teorie che voglioni i figli dei gay “infelici” perché costretti a vivere con due figure maschili o due femminili.
Sotto esame sono passati 500 bimbi, figli di cui il 20 per cento figli di coppie di uomini e l’80 di coppie di donne. Secondo i risultati dello studio, i figli delle coppie gay hanno il 6 per cento in più dei loro coetanei in termini di salute e una propensione alla coesione familiare superiore.
In termini di autostima, comportamento e salute mentale, invece la ricerca non ha riscontrato differenze.

I figli di genitori gay? Più in salute e più felici degli altri - bimbi discriminazioni1 - Gay.it Archivio

Secondo Simon Couch, il professore che ha guidato il team autore della ricerca, nelle coppie gay c’è una migliore divisione delle responsabilità e dei compiti. “In questo caso i genitori, si dividono oneri e doveri non rispetto ai tipici stereotipi sessuali – scrive il professore -, ma semplicemente in base alle loro qualità e caratteristiche. Ciò contribuisce a sviluppare un clima più armonioso in casa e ha un impatto positivo sui figli e sulla loro salute”.
Infine, la ricerca evidenzia un aspetto che le famiglie omogenitoriali conoscono bene: quello che più fa male alla salute dei loro figli sono le discriminazioni di cui sono vittime da parte di chi non accetta e non comprende le loro famiglie.
Lo studio, definito il più grande mai svolto in questo campo per il numero di bambini e coppie coinvolte, è leggibile per intero a questo link.