Il Nepal sceglie un'italiana come consulente sulle nozze gay - nozze gay nepalBASE - Gay.it Archivio

Il Nepal sceglie un’italiana come consulente sulle nozze gay

E’ l’avvocato Marica Federica Moscati ed ha ricevutol’incarico di stilare un rapporto sulle unioni gay nel mondo per conto della Commissione sui diritti delle persone lgbt.

Il Nepal sceglie un'italiana come consulente sulle nozze gay - Trans Nepal - Gay.it Archivio

La Commissione nepalese sui diritti delle persone lgbti ha scelto una socia dell’associazione italiana Rete Lenford per scrivere un report sulle unioni tra persone dello stesso sesso in tutto il mondo. Si tratta di Marica Federica Moscati che svolgerà le funzioni di esperta per conto della Commissione, che è governativa e che nasce da una sentenza della Corte Sperma del paese che risale a dicembre del 2007. In quell’occasione, la Corte stabilì che il governo doveva "creare norme al fine di permettere alla persone LGBTI di godere dei diritti fondamentali, e di inserire all’interno della Nuova Costituzione una norma che espressamente vieti la discriminazione basata su identità di genere ed orientamento sessuale".

Il Nepal sceglie un'italiana come consulente sulle nozze gay - gay nepal01 - Gay.it Archivio

Alla sentenza si è arrivati grazie alle iniziative di alcune associaizioni locali, tra cui Blue Diamond Society, impegnate nella tutela e nella promozione dei diritti delle persone lgbti. La Suprema Corte del Nepal ha anche affrontato il tema del matrimonio tra persone dello stesso sesso e la possibilità di estendere il diritto al matrimonio anche alle coppie dello stesso sesso. Per questa ragione la Corte ha nominato una Commissione che dovrà studiare, ed analizzare in che modo altri paesi hanno legiferato riguardo le unioni (incluso il matrimonio) tra persone dello stesso sesso. Inoltre, la Corte ha previsto che sulla base delle raccomandazioni della Commissione, il Governo dovrà adattare la legislazione sul matrimonio.