Il sindaco di Sulmona in piazza con le associazioni gay - sulmona sindacoBASE - Gay.it Archivio

Il sindaco di Sulmona in piazza con le associazioni gay

“Le mie parole sono state manipolate, non ho niente contro i gay” dice il Fabio Federico partecipando alla manifestazione contro l’omofobia indetta nella sua città dopo la diffusione di un suo video.

Il sindaco di Sulmona in piazza con le associazioni gay - sulmona sindacof1 - Gay.it Archivio

Ha aperto la manifestazione gay di Sulmona il sindaco Fabio Federico al centro di polemiche e dichiarazioni di fuoco per la diffusione di un video che a suo dire sarebbe manomesso e in cui il primo cittadino della comunità abruzzese dichiarava che i gay sono "un’aberrazione della natura".
Per mettere a tacere le voci e le polemiche, Federico ha scelto di essere in piazza insieme alle associazioni lgbt cittadine che proprio contro le sue dichiarazioni avevano organizzato in fretta e furia una mobilitazione.
"Sono qui per portare il saluto istituzionale della Città – ha detto il sindaco – e anche il sindaco vuole esprimervi la sua vicinanza". "Io non ho niente contro i gay – ha insistito Federico –  quel video è stato manipolato".

Il sindaco di Sulmona in piazza con le associazioni gay - sulmona sindacof2 - Gay.it Archivio

Quando qualcuno tra la folla gli ha chiesto se farebbe curare le sue figlie nel caso gli dicessero di essere lesiche, il sindaco ha dichiarato: "farei curare le mie figlie se avessero delle patologie genetiche o ormonali, ma non se la loro omosessualità fosse una scelta. Ma ribadisco che non ho nulla contro l’omosessualità e contro le scelte personali di ognuno". Le dichiarazioni del video saranno anche state manipolate, ma forse c’è ancora qualcosa da chiarire.
In piazza c’erano i comitati Arcigay di L’Aquila, Pescara e Teramo, l’Uaar e la coppia gay più longeva d’Italia, Orlando e Bruno insieme da 46 anni, che l’anno scorso furono testimonial della campagna nazionale di Arcigay a favore del matirmonio gay. Per siglare la pace con la comunità lgbt il sindaco Federico ha aperto la manifestazione in bicicletta ed ha distribuito confetti gialli e rossi, i colori della città.

(foto tratte da rete5.tv)