INCONTRANDO LOLA VAN GUARDIA - lesbiche sesso03 - Gay.it Archivio

INCONTRANDO LOLA VAN GUARDIA

La pubblicazione epr la prima volta in Italia del suo romanzo “Con Pedigree” è un’occasione per una serie di conversazioni con questa autora lesbica tra le più brillanti del panorama mondiale.

MILANO – Arriva anche in Italia il primo romanzo di Lola Van Guardia “Con Pedigree“, uno sguardo appassionato della comunità delle lesbiche.
Primo romanzo della fortunata trilogia che ha avuto molto successo in Spagna, in Con Pedigree ironia e umorismo sono gli strumenti per descrivere, dall’interno e con molto affetto, la comunità delle lesbiche. Le protagoniste sono donne moderne, che fanno i conti con le proprie contraddizioni, con le speranze, i timori, i desideri.
Barcellona. Tutto comincia la sera dell’inaugurazione del Gay Night. Tra pettegolezzi e polemiche, video porno e belle donne, Adelaida Duarte, la grande diva della letteratura lesbica, è folgorata dall’apparizione della bruna e formosa Karina…
Sull’onda di imprevedibili eventi e capricciosi destini, prende il via una storia avvincente e mozzafiato: riuscirà la nerovestita Duarte a conquistare la sua amata? L’aggressiva e provocatoria Tea de Santos, giornalista d’assalto, è veramente un’etero dura e pura? La giovane Remei, aspirante regista, arriverà a Hollywood o finirà a fare la colf? Ce la farà la sfortunata latin lover Nati Pescador a mettere in pratica le sue perverse fantasie sessuali? Qual è l’oscuro e innominabile segreto di Karina? E soprattutto: le etero esistono davvero o sono belle addormentate in attesa di risveglio?
Sullo sfondo di una vivace e scatenata Barcellona, Con Pedigree mette in scena una comunità tutta femminile su cui sventola allegramente un’orgogliosa e fitta foresta di plume…
Sia nell’originale spagnolo di Van Guardia e sia nella traduzione italiana di Sara Zanghì e Margherita Giacobino, è fondamentale l’uso del femminile, come emerge dall’intrAduzione di Giacobino: “[…] Abbiamo reso il femminile universal-neutro-assoluto di Van Guardia evitando i soliti suffissi femminili in –essa e –trice, che fanno inevitabilmente pensare alla costola del maschile originario. Adelaida Duarte è, di conseguenza, una scrittora e non una scrittrice, come ben sanno tanto la sua editora quanto le sue lettore; e Nati Pescador è una seduttora, che è molto diversa da una seduttrice perché non è stata creata da una costola di Don Giovanni, ma è la primigenia Donna Giovanna in persona — o lo sarebbe se la sfortuna non si accanisse contro di lei.”
L’uscita di “Con Pedigree” è al centro di una serie di eventi; Lola Van Guardia infatti sarà in italia tra ottobre e novembre per presentare il suo romanzo nelle seguenti città:
Roma Giovedì 28 Ottobre 2004 ore 18,00
c/o Casa Internazionale delle Donne Via della Lungara 19 Roma
Presenta Sara Zanghì, co-traduttrice del romanzo
Incontro a cura di Zora Neale Hurston
Bari Domenica 31 Ottobre 2004 ore 11,00
durante il convegno “Ironie della nostra sorte” c/o Fortino
Via Re Manfredi Bari
Introducono Anna Muraro e Tommasa Di Tano
Incontro a cura di ArciLesbica Mediterranea Bari ArciLesbica Nazionale Towanda!
Firenze Mercoledì 3 Novembre 2004 ore 21,00
c/o Ireos Via dei Serragli 3 Firenze
Presenta Elena Rossi
Incontro a cura di Associazione l’Amandorla e Le Fenici
Bologna Giovedì 4 Novembre 2004 ore 21,00
c/o Salara Via Don Minzoni, 18 Bologna
Introducono Antonia Ciavarella, Luki Massa e Francesca Polo
Incontro a cura di ArciLesbica Bologna Fuoricampo Lesbian Group Il Dito e La Luna
Torino Venerdi’ 5 Novembre 2004 ore 21,00
c/o Punto Prestito Gabriele D’Annunzio Via Saccarelli, 18 Torino
Presenta Margherita Giacobino, co-traduttrice del romanzo
Incontro a cura del Circolo Maurice e Biblioteche Civiche Torinesi
Milano Sabato 6 Novembre 2004 ore 17,00
c/o Libera Università delle Donne Corso di Porta Nuova, 32 Milano
Incontro a cura di ArciLesbica Zami, CDM Collettivi Donne Milanesi, C.I.G. ArciGay Milano, Gruppo di scrittura La Pluma, Gruppo Soggettività Lesbica, KOB Kollettivo Omosessuale Bicocca
Brescia Domenica 7 Novembre 2004 ore 11,00
c/o Libreria Rinascita Vicolo Calzavellia, 26 Brescia
Introduce Patrizia Colosio
Incontro a cura di Pianeta Viola
Con Pedigree
di Lola Van Guardia
Traduzione a cura di Margherita Giacobino e Sara Zanghì
ed. Il Dito e La Luna
Collana Officine T – Parole in corso
€ 13,00