Irlanda: a maggio il referendum per dire sì al matrimonio egualitario - nozze gay nyc grosseto 1 - Gay.it Archivio

Irlanda: a maggio il referendum per dire sì al matrimonio egualitario

Il consenso nella popolazione cresce vertiginosamente. Presto Dublino potrebbe dire “sì”

Irlanda: a maggio il referendum per dire sì al matrimonio egualitario - matrimonio gay generica2 - Gay.it Archivio

Dopo un’appassionata campagna, la comunità lgbt irlandese ce l’ha fatta. O almeno ha conquistato il primo step verso l’uguaglianza. Il prossimo maggio, infatti, i cittadini irlandesi potranno decidere, tramite referendum se legalizzare o no i matrimoni tra persone dello stesso sesso. La data precisa non è ancora nota, ma nello stesso giorno si voterà anche per abbassare l’età minima per candidarsi a premier da 35 a 21 anni.
“Il governo ha approvato la proposta di tenere i referendum – ha annunciato Il premier Enda Kenny – e si terranno entrambi nello stesso giorno nel mese di maggio. Il governo non ha ancora fissato la data precisa”.

Il consenso in rapida crescita

Irlanda: a maggio il referendum per dire sì al matrimonio egualitario - matrimonio gay generica1 - Gay.it Archivio

Negli ultimi mesi l’Irlanda ha visto crescere il consenso verso il matrimonio egualitario tra i cittadini. Secondo un sondaggio pubblicato dall’Irish Times domenica scorsa, il 71 per cento degli elettori irlandesi si è espresso a favore dei matrimoni egualitari, mentre solo il 17 per cento voterebbe no e il 3 per cento non si esprime. Escludendo chi non ha risposto e gli indecisi, la percentuale sale all’81 per il sì e al 19 per cento per il no.
Un identico sondaggio fatto ad ottobre, sempre escludendo gli indecisi e chi non ha risposto, attestava i s’ al 76 per cento e i no al 24. Se il trend rimane costante, la strada appare spianata.