Islanda: la prima a sposare la compagna e la Premier Johanna - nozze premier islandaBASE 1 - Gay.it Archivio

Islanda: la prima a sposare la compagna e la Premier Johanna

Entra in vigore la legge che legalizza le nozze gay in Islanda e ad inaugurare il nuovo corso ci pensa Johanna Sigurdardottir, primo ministro ed exm inistro, che sposa la sua compagna storica, Jonina.

Islanda: la prima a sposare la compagna e la Premier Johanna - nozze premier islandaF1 - Gay.it Archivio

Come Gay.it aveva riportato, lo scorso 11 giugno il parlamento islandese aveva approvato all’unanimità la legge che autorizza le coppie gay a sposarsi. La norma è entrata in vigore ieri e la prima coppia ad inaugurare il nuovo corso è stata la coppia formata dalla premier Johanna Sigurdardottir e dalla sua compagna Jonina Leosdottir. Una cerimonia semplice, senza particolari solennità.

Islanda: la prima a sposare la compagna e la Premier Johanna - nozze premier islandaF2 - Gay.it Archivio

Alle due donne, che già vivevano in regime di unione civile dal 2002, è bastato apporre le firme su un documento con il quale la coppia chiede e ottiene inmaniera automatica di convertire l’unione civile in matrimonio.
Johanna Sigurdardottir, nata nel 1942, è primo ministro dal 2009 e prima aveva ricoperto il ruolo di ministro degli Affari Sociali. Ha fatto coming out dopo il divorzio con il marito da cui ha avuto due figli. Da allora fa coppia fissa con Jonina, autrice e sceneggiatrice più giovane di lei di 12 anni.