L'AMBIGUITÀ TEATRALE DELL'AMORE - Arnolfo Bacio base - Gay.it Archivio

L’AMBIGUITÀ TEATRALE DELL’AMORE

A Napoli, il Teatro Il Primo inaugura la terza edizione della prima rassegna di teatro a tematica gay del sud. Dal 29 ottobre, i misteri e l’erotismo de “Il bacio della Donna Ragno”.

NAPOLI – Uno sguardo sulle atrocità della guerra e del carcere attraverso le sottili spire dell’amore. E di un amore omosessuale. E’ questa la tematica che il Direttore artistico Arnolfo Petri affronta al Teatro Il Primo di Napoli nella III edizione di “Ambigua – teatri dell’eros e della diversità“.

L'AMBIGUITÀ TEATRALE DELL'AMORE - Arnolfo Bacio - Gay.it Archivio

La rassegna, la prima del sud dedicata esclusivamente al teatro omosessuale, sarà aperta il 29 ottobre da “Il bacio della donna ragno“, uno spettacolo scritto diretto e interpretato da Arnolfo Petri, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Manuel Puig. In scena al fianco di Petri, ci sono Lucio Pierri e la “Donna ragno” Roberta Pagano, che danno vita a una particolarissIma rilettura di uno dei più emozionanti, graffianti e scomodi romanzi della letteratura sudamericana contemporanea, reso celebre dalla pluripremiata trasposizione cinematografica di Hector Babenco (Premio Oscar e Palma d’Oro a Cannes). Nelle penombre di un penitenziario perduto in qualche latitudine, si affrontano due “perdenti”, due “diversi” esclusi dalla imperante società perbenista: un rivoluzionario, confuso negli ideali, ed un omosessuale, confuso nei dubbi. Il potere che li ha reclusi lì dentro potrebbe essere quello più chiaro di una dittatura militare o quello più subdolo del potere massificante della “normalità”.
Di tutt’altro tono il secondo appuntamento della Rassegna previsto dal 16 dicembre. Rosario Ferro e Arnolfo Petri sono i protagonisti di “Cacao Club – ovvero il Vizietto continua“, commedia brillante in due tempi di Mario Brancaccio, per la regia dello stesso Petri. Si tratta del secondo episodio della saga de “La cage aux folles” con le esilaranti avventure di Renato e Albin, coinvolti in una comicissima vicenda di controspionaggio internazionale… In una girandola di situazioni paradossali, e ricca di trovate comiche, gli interpreti si trovano aggrovigliati in un caso che mette a repentaglio la loro vita e, in più, si trovano costretti a fare i “maschi” al cento per cento!
Chiuderà la rassegna, “Streamers“, dal 25 febbraio, uno spettacolo scritto e diretto da Arnolfo Petri. Al centro dell’opera, l’orrore della guerra, destinazione obbligata di Billy, Carlye e Ritchie, tre paracadutisti in attesa di partire per il Vietnam. In attesa del giorno del “debutto”, la camerata diventa luogo di confessioni, solidarietà, ambizioni, frustrazioni, sangue e morte. Streamers – paracadute in caduta libera – è liberamente tratto da un copione teatrale di David Rabe, da una piece di successo a Broadway di Mike Nichols, ma sopratuttto dal film “cult” di Robert Altman, pluripremiato alla Mostra di Venezia del 1983.

Teatro il Primo
Stagione Teatrale 2004-2005
Ambigua
III edizione
Dal 29 Ottobre
ARNOLFO PETRI
IL BACIO DELLA DONNA RAGNO
uno spettacolo di Arnolfo Petri da Manuel Puig
“Il carcere, l’omosessualità, le pulsioni emozionali. Tornano, dopo il successo della scorsa stagione, Puig e le deliranti atmosfere di Arnolfo Petri”
Dal 16 Dicembre
ROSARIO FERRO – ARNOLFO PETRI
CACAO CLUB – ovvero il vizietto continua
di Mario Brancaccio – regia Arnolfo Petri
“Musica, ambiguità, comicità e paillettes per il secondo episodio del “cult” più “cult” di tutti i tempi: La cage aux folles”
Dal 25 Febbraio
ARNOLFO PETRI
STREAMERS
uno spettacolo di Arnolfo Petri da David Rabe
“La guerra con i suoi martiri e le libertà negate. Il “machismo” che sconfigge ogni tenerezza. Petri incontra la nuova drammaturgia americana”
Per i soci dell’Arcigay e per i visitatori del sito www.gay.it
Abbonamento Ambigua a 3 spettacoli € 30,00
per informazioni e prevendita

Teatro Il Primo – viale del Capricorno, 4 (Colli Aminei) Napoli
Tel. 081 5921898 (ore 10.00-13.00 / 16.00-19.30) – Prevendite abituali
Visita il sito: www.teatroilprimo.it