L'appello dei promotori - viareggioviva2BASE - Gay.it Archivio

L’appello dei promotori

I promotori della manifestazione “Viareggio Viva” chiedono a tutti di partecipare all’evento per salvare i locali gay di Torre del Lago: “Vi abbiamo dato, speriamo, il meglio di noi stessi”.

Cara amica, caro amico,

In questi lunghissimi undici anni di Friendly Versilia vi abbiamo dato, speriamo, il meglio di noi stessi.

Sulla Marina di Torre del Lago, nel paese e nella città di Viareggio, vi abbiamo fatto divertire, ballare, riflettere, innamorarvi, abbronzarvi, giocare. Il Mardi Gras, Mister Gay, Miss Trans, la Les Week sono nati e cresciuti qui, mentre le sigle dei vari locali, le nostre drag-queen e questa incredibile unione del mondo gay, lesbico, transessuale e friendly hanno – speriamo – segnato i vostri cuori.

Abbiamo creato, ce l’hanno detto in tanti in questi anni, un piccolo angolo di paradiso, un gay mile che non ha rivali in Italia e che rende questo pezzettino del nostro stivale più simile all’Europa.

Oggi tutto questo è messo in discussione da una tenaglia di regole che improvvisamente, dopo tanti anni, qualcuno ha deciso di iniziare ad applicare e che ridurrebbero la Marina di Torre del Lago ad un paradiso per persone anziane e amanti della natura.

Nessuno si sogna di chiedere che non vengano rispettate leggi e regolamenti, ma che le regole vengano riscritte per permettere a Friendly Versilia di continuare ad attirare migliaia di turisti da tutta Italia e dall’Europa questo sì. Anzi, in tempo di crisi economica, iniziative di successo come le nostre crediamo debbano essere fortificate e incentivate, anziché ridimensionate e riempite di problemi e pastoie burocratiche.

E’ per questo che tutti noi vi chiediamo di scendere con noi in piazza il pomeriggio di sabato 30, dalle ore 16. Vi chiediamo di darci una mano perchè Friendly Versilia possa continuare, più forte che prima. Lo facciamo insieme ai locali etero della Darsena viareggina, perché molti problemi simili li hanno pure loro, ma – modestia a parte – il nostro spezzone di corteo, coi nostri carri, i nostri personaggi, le nostre bandiere rainbow e le nostre drag queen sarà ovviamente il più bello, divertente e colorato.

Ti aspettiamo. Ore 16, Piazza Mazzini. A Viareggio.

Un caro saluto,

 

Alessio De Giorgi, Christian Panicucci, Regina Satariano

Regina Miami, Markesa, La Wanda Gastrica, Angel Devid, Tekemaia, Giusy Benzoni, Mirko Vigni, Luca Paone, Roberto Santacaterina, Tommy Di