L'HPV è responsabile di un terzo dei casi di cancro alla gola - hpv cancroBASE 1 - Gay.it Archivio

L’HPV è responsabile di un terzo dei casi di cancro alla gola

Secondo uno studio pubblicato in Inghilterra, due particolari ceppi di papilloma virus sarebbero responsabili dell’insorgere di cancro alla gola. Ma non basta il preservativo.

L'HPV è responsabile di un terzo dei casi di cancro alla gola - vaccino hpvBASE - Gay.it Archivio

Uno studio pubblicato dal britannico Journal of Clinical Oncology mostra che un terzo delle persone a cui è stato diagnosticato il cancro alla gola sono infette da una forma di HPV che, com’è noto, si trasmette per via orale o genitale.
L’HPV è un virus con cui la maggior parte delle persone entra in contatto durante la propria vita, ma contro il quale solitamente il sistema immunitario è in grado di offrire una sufficiente protezione.
Con circa 100 ceppi differenti, ce ne sono due che molto probabilmente causano il cancro: l’HPV-16 e l’HPV-18.
Il primo sembrerebbe responsabile del 60 per cento dei casi di cancro alla cervice, dell’80 di quello all’ano e del 60% di quelli alla bocca.

“L’HPV è un virus molto comune – spiega Sara Himon, direttrice del Cancer Research UK -. Praticare sesso sicuro può ridurre il rischio di prendere o trasmettere il virus, ma il preservativo non ferma l’infezione del tutto”. “Se il vaccino può proteggere contro contro l’HPV orale e il cancro – aggiunge la ricercatrice – allora potrebbe avere un effetto protettivo più ampio, ma non abbiamo ancora abbastanza dati che ce lo confermino”.