L'Uruguay verso l'approvazione delle adozioni gay - adozioni uruguayBASE - Gay.it Archivio

L’Uruguay verso l’approvazione delle adozioni gay

Il paese sudamericano aveva già legalizzato, lo scorso anno, le unioni civili. Adesso la nuova norma è stata approvata dalla Camera e attende il voto del Senato che, però, non appare problematico.

La Camera dei Deputati dell’Uruguay ha approvato pochio giorni fa un progetto di legge che consente alle coppie gay di adottare un figlio. Un primato per l’America Latina. Lo scorso anno, il Paese abitato da 3,5 milioni di persone, aveva già autorizzato le unioni civili.

Il testo che riguarda l’adozione, deve ancora passare dal vaglio del Senato, dato che i deputati hanno apportato alcune modifiche rispetto al progetto originario. Il passaggio, però, non dovrebbe comportare alcun problema dato che i senatori avevano già approvato il provvedimento nella sua prima stesura

A maggio scorso, Tabare Vasquez, primo presidente di sinistra della storia dell’Uruguay, aveva abolito una legge secondo la quale agli omosessuali era interdetto l’ingresso nelle scuole militari a causa dei loro "problemi di identità".