La California vota per intitolare una nave militare a Milk - HarveymilkarnoldBASE - Gay.it Archivio

La California vota per intitolare una nave militare a Milk

Una nave militare americana potrebbe presto portare il nome di Harvey Milk, assassinato per le sue battaglie gay nel 1978. I repubblicani si oppongono: “I militari sarebbero demoralizzati”.

La California vota per intitolare una nave militare a Milk - obama milkF2 - Gay.it Archivio

Il Senato dello Stato della California voterà per intitolare una nave militare al pioniere dei diritti gay Harvey Milk. Il senatore Christine Kehoe, promotore dell’iniziativa e nelle file del Partito Democratico, spiega che Milk, che fu consigliere del sindaco di San Francisco e venne assassinato nel 1978 per la sua lotta per i diritti gay, "ha cambiato il modo in cui gli americani pensano e le generazioni future".

La California vota per intitolare una nave militare a Milk - milk dayF3 - Gay.it Archivio

Ad opporsi alla risoluzione, però, è il Partito Repubblicano che tramite il senatore Doug La Malfa ha espresso disappunto per l’iniziativa dei democratici. "Se una nave militare venisse davvero intitolata ad Harvey milk – spiega – i soldati a bordo si sentirebbero demoralizzati nel servire la patria su un’imbarcazione intitolata ad un gay". "Siamo al politicamente corretto che va oltre i confini della stessa politica", ha poi aggiunto.

Non è la prima volta che a Milk verrebbe dedicato un riconoscimento per le sue battaglie. Al protagonista della lotta di liberazione lgbt venne infatti già assegnata una "medaglia alla libertà", l’onoreficienza civile americana più prestigiosa.