La Regione Siciliana concede il patrocinio al Pride nazionale - crocetta prideBASE 1 - Gay.it Archivio

La Regione Siciliana concede il patrocinio al Pride nazionale

Il presidente Rosario Crocetta si è detto disponibile a sostenere “qualunque iniziativa a favore dei diritti delle persone” ed ha concesso il patrocinio al Palermo Pride che si terrà il 22 giugno.

Rosario Crocetta, presidente delle Regione Siciliana

Rosario Crocetta, presidente delle Regione Siciliana

La Regione Siciliana ha concesso il patrocinio al Palermo Pride, il pride nazionale che si svolgerà nel capoluogo siciliano il prossimo 22 giugno.
E’ il risultato di un incontro svoltosi ieri a Palazzo d’Orleans tra il presidente della Regione Rosario Crocetta e il comitato organizzatore del Palermo Pride 2013. “La Regione – ha dichiarato il presidente Crocetta – è disponibile a sostenere qualunque iniziativa in favore dei diritti delle persone e darà il patrocinio al Palermo Pride 2013. L’impegno in questa direzione è attestato anche dalle iniziative per il riconoscimenti dei diritti delle persone, dal punto di vista legislativo, all’Assemblea Regionale Siciliana”.
Il riferimento è, probabilmente, al disegno di legge “Norme contro le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere. Istituzione del registro anagrafico per le unioni civili” presentato all’Assemblea regionale siciliana da alcuni deputati siciliani e il cui primo firmatario è il democratico Fabrizio Ferrandelli.

Un momento del Palermo Pride 2012

Un momento del Palermo Pride 2012

Durante l’incontro di ieri tra Crocetta e il comitato Palermo Pride 2013, si è parlato anche della realizzazione di eventi e di iniziative per arricchire il calendario del Pride, “una manifestazione per i diritti civili che – scrivono gli organizzatori – richiamerà migliaia di persone e che ha l’obiettivo di raggiungere 100.000 partecipanti alla parata prevista il 22 giugno”. Tra questi, si attendono turisti provenienti da tutta Europa. “Questo Pride – ha commentato Titti De Simone, presidente del Coordinamento Pride – è l’occasione per contribuire a scardinare stereotipi ancora vivi e dare della Sicilia l’immagine di una terra accogliente, aperta alle differenze e meta ideale del turismo lgbt. Un posto in cui ognuno può sentirsi pienamente cittadino”.
L’incontro segue di pochi giorni il confronto tra il coordinamento Pride e Martin Schulz, presidente del Parlamento Europeo, che ha manifestato il vivo interesse delle istituzioni europee nei confronti
del Pride più a sud d’Europa.
Il patrocinio della Regione arriva dopo quello del Comune di Palermo che ha destinato al Pride di giugno 10 mila euro , scatenando le polemiche dell’opposizione.