La sentenza sulla Prop 8 arriva domani - cortesupremausaBASE 1 - Gay.it Archivio

La sentenza sulla Prop 8 arriva domani

La battaglia per l’abolizione del risultato della Prop8 mira a capovolgere il voto del referendum che abolì il matrimonio gay nello Stato della California.

La sentenza sulla Prop 8 arriva domani - cortesupremausaF1 - Gay.it Archivio

La Corte Suprema degli Stati Uniti d’America emetterà l’attesa sentenza sui matrimoni gay in California domani. La notizia è stata pubblicata direttamente sul sito sito internet dell’alto tribunale. Sono tre i casi che i giudici hanno preso in esame. Tramite la loro analisi, i promotori sperano che il risultato della Prop 8 venga ribaltato e che i matrimoni vengano resi di nuovo legali nello Stato del governatore Schwarzenegger così come era prima che la Chiesa Mormone promuovesse il famoso referendum.

Secondo i reclamanti, il voto sarebbe non valido a causa di un vizio di forma. In pratica, la tesi è che il risultato di un referendum non può abolire un diritto costituzionalmente garantito, cioè l’istituzione del matrimonio. Inoltre, la Corte dovrà decidere se i circa 18mila matrimoni già celebrati prima dell’approvazione della Prop 8 siano da ritenersi ancora legalmente validi.