Lipodistrofia: un cartone animato per informare - lipodistrofia2BASE - Gay.it Archivio

Lipodistrofia: un cartone animato per informare

Nadir, l’associazione dei pazienti da anni impegnata per la cura dell’hiv, invita ad informarsi su cosa è e come prevenire la lipodistrofia. Il mezzo? Un cartone animato.

Nadir, l’associazione di pazienti sieropositivi, ha avviato una campagna informativa originale: invitare ad informarsi sulla lipodistrofia e a prevenirla, e lo ha fatto con un cartone animato.

La lipodistrofia è una particolare patologia che colpisce chi è sieropositivo e che porta a segni interni, e quindi nascosti, ma anche e sopratutto a segni esterni, e quindi evidenti, e per questo rischia di incidere molto sulla vita personale e sociale del paziente hiv+.

Grazie al video – veramente ben fatto, non c’è che dire – e ad un sito internet dedicato alla lipodistrofia, Nadir vuole diffondere una informazione semplice ma fondamentale: la lipodistrofia può essere finalmente gestita. È importante che il video circoli e che le informazioni sulla prevenzione e la sua gestione arrivino a tutti coloro che ne sono affetti o che hanno paura di esserne colpiti.

L’iniziativa sta avendo molto successo: le visite sono state ad oggi più di 22.000. È incredibile come un video promosso da un’associazione possa avere un impatto così grande. Le campagne pubbliche sull’hiv si concentrano sull’aspetto della prevenzione dal virus e sono sicuramente importantissime. Il rischio, però, è quello di non fornire informazioni importanti per chi sieropositivo lo è già.

Per questo è importante il passaparola. Accanto al video è possibile inserire l’indirizzo e-mail della persona a cui desiderate inviarlo e il gioco è fatto. Un semplice gesto che può migliorare le condizioni di salute di molti.

Guarda ed inoltra il video