LO YOGA ALLA OCCIDENTALE - yoga05 - Gay.it Archivio

LO YOGA ALLA OCCIDENTALE

Negli USA lo "yoga per tutti" ha un nome: Yoga Motion. Un fenomeno di costume e un modo moderno d’intendere un’arte antica, utile per vivere meglio. Lo fa anche Madonna…

Siete rientrati da poco dalle ferie e vi state chiedendo come affrontare un nuovo anno di lavoro, con tanto di stress quotidiano?

LO YOGA ALLA OCCIDENTALE - yoga03 - Gay.it Archivio

Consolatevi, non è un problema solo vostro ma anche di milioni di persone oltreoceano. Secondo recenti statistiche infatti, il 68% della popolazione statunitense adulta ha già sperimentato tecniche come agopuntura, massaggi orientali e yoga per liberarsi dai malesseri quotidiani legati allo stress.

In particolare, lo yoga sembra essere la soluzione prediletta non solo dalle star, come Madonna, ma anche dalle persone comuni; in molti vorrebbero praticarlo, tuttavia i più non sono interessati agli aspetti filosofici e spirituali di questa disciplina.

È da questi presupposti che nasce lo yoga motion: una sintesi rivoluzionaria delle forme tradizionali di yoga, ideata da Roby Nancy per il benessere dell’uomo occidentale.

LO YOGA ALLA OCCIDENTALE - yoga04 - Gay.it Archivio

Le storia

Roby Nancy è una terapista neuromuscolare e istruttrice di discipline aerobiche, appassionata di yoga e buona conoscitrice delle tecniche Alexander, Feldenkrais e Pilates.

Nel 1982 decide di fondere alcune pratiche yoga con le odierne competenze di anatomia e fisiologia per ottenere un workout utile ai problemi dell’uomo occidentale.

Nel 1990 il successo della disciplina spinge Roby Nancy a fondare il Centro Yoga Motion a Bozeman, nel Montana: una vera scuola per istruttori, ma anche un centro dove tutti possono trascorrere week-end e settimane di ritiro, ricercando il proprio benessere attraverso lo yoga.

LO YOGA ALLA OCCIDENTALE - yoga02 - Gay.it Archivio

Le ragioni del successo

Lo yoga motion accantona la parte più filosofica e spirituale di questa disciplina e utilizza invece lo studio sulle azana (posizioni ginniche) e sul controllo del respiro.

Con questi strumenti vengono costruiti dei veri e propri training di benessere personalizzati, che si possono praticare anche a casa o al lavoro per risolvere problemi come stress, mal di schiena, depressione, ecc.

Vi sono un programma per chi desidera semplicemente fare un po’ di movimento e uno per chi vuole correggere i propri problemi posturali; c’è la ginnastica preparto e c’è lo "yoga giocato" per i bambini. Insomma, è un vero tentativo di mettere il benessere alla portata di tutti, una mentalità che si è sta diffondendo anche in Europa

Già oggi i centri fitness più chic di Londra lo propongono ai loro clienti di riguardo, come Patsy Kensit, e la distanza dall’Italia è sempre più breve meglio farci trovare preparati informandoci per tempo sull’argomento.

di CanaleFitness