Londra: presentata la legge sulle coppie gay - amore3 - Gay.it Archivio

Londra: presentata la legge sulle coppie gay

E’ stato presentato oggi il Progetto di Legge britannico sulle unioni gay, considerato da alcuni controverso e salutato dalle organizzazioni gay come tardivo ma benvenuto.

LONDRA – E’ stato presentato oggi il Progetto di Legge britannico sulle unioni gay, considerato da alcuni controverso e salutato dalle organizzazioni gay come tardivo ma benvenuto. Alle coppie omosessuali saranno dati gli stessi diritti legali di marito e moglie: per qualificarsi come coppia registrata, i due dovranno impegnarsi reciprocamente in una cerimonia civile.
La proposta del Governo di Tony Blair è basata su schemi già operanti in altri paesi europei, come Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Spagna e Svezia.
Tra i diritti ottenuti dai partner, il diritto di assistenza in ospedale, responsabilità genitoriali verso i figli del partner, riconoscimento a scopo d’immigrazione e benefici pensionistici congiunti. I due saranno inoltre obbligati a sostenersi vicendevolmente finanziariamente, e possono richiedere risarcimento in seguito a incidenti fatali o assalti criminali.
Le coppie gay saranno riconosciute anche secondo le regole dell’eredità, e avranno il diritto di registrare la morte del partner e continuare l’affitto o la proprietà, mentre saranno esonerati dal pagamento della tassa di successione per la casa del partner.
Saranno anche esentati dall’obbligo di testimoniare contro il partner in caso di processo.