Luce, acqua, tè e menta. I segreti per un corpo al top - benesserefaticaBASE - Gay.it Archivio

Luce, acqua, tè e menta. I segreti per un corpo al top

Un’altra estate sta finendo, le motivazioni per allenarsi mancano e ogni esercizio sembra estremamente faticoso. Pochi semplici trucchi, però, possono regalare l’energia per ricominciare da zero.

Luce, acqua, tè e menta. I segreti per un corpo al top - benesserefatica2 - Gay.it Archivio

L’ozio è il padre dei vizi e l’estate è il periodo in cui siamo soliti dimenticare le regole per restare in forma. Può inoltre capitare di perdere le giuste motivazioni e i buoni propositi per tornare in palestra. Il cambio di stagione e il ritorno alla propria occupazione, poi, potrebbe aumentare il livello di stress rendendo l’allenamento talmente faticoso da far credere che sia meglio mollare tutto. Pochi accorgimenti e qualche consiglio, però, possono salvare gli anni di duro lavoro passati in palestra e regalarci una sferzata di energia incrementando la produttività:

Bera acqua – Può sembrare banale ma è necessario bere acqua regolarmente (almento ogni ora) per promuovere il flusso di ossigeno necessario al cervello, aumentando la soglia di attenzione.

Respirare – Quando si è stanchi la respirazione diventa superficiale. Fare una serie di respiri profondi ogni 10 minuti abbassando il diaframma è fondamentale nei momenti di maggiore sforzo fisico.

Luce, acqua, tè e menta. I segreti per un corpo al top - benesserefatica3 - Gay.it Archivio

Fare stretching – Movimenti muscolari ampi e stretching permettono al sangue di spingere il flusso sanguigno verso il cervello. Camminare a ritmo sostenuto o sul posto per uno o due minuti è l’ideale, ma anche gli esercizi di allungamento eseguiti sul posto sono altrettanto efficaci.

Accendere la luce – La luce segnala al nostro corpo quando essere attenti e quando "spegnersi". Fonti di illuminazione installate nel luogo in cui ci si allena possono migliorare la soglia di attenzione.

Luce, acqua, tè e menta. I segreti per un corpo al top - muscolifitnessBASE - Gay.it Archivio

Annusare – I profumi della menta e del limone sono noti per aumentare la soglia di attenzione. Oli e profumi possono essere utilizzati a nostro favore. In molte palestre, ad esempio,  si programma la diffusione di queste essenze  per migliorare le performance degli atleti.

Bere il tè – Strano ma vero. La tisana che le signore inglesi un pò datate amano bere alle cinque in punto è davvero un toccasana per lo sport. Scegli una tra le tante varietà deteinate, sorseggia il tè in palestra e riparti per sfruttare al massimo il tempo che l’inverno ci regala per costruire un corpo davvero esplosivo.