MARDI GRAS: ESPLODE IL DELIRIO - mardigras030251 - Gay.it Archivio

MARDI GRAS: ESPLODE IL DELIRIO

La Versilia è pronta per la kermesse estiva più gaya d’Italia: a Viareggio il 17 i Village People, e dal 18 sul lungomare di Torre del Lago, Alcazar, Katia Beni, Cosmo Parlato e Dolcenera.

PISA – E sette!
Questa edizione 2005 del Friendly Versilia Mardi Gras è quella che festeggia il trionfo del modello Zapatero, che celebra la Spagna che rende a tutti gli effetti i gay e le lesbiche uguali agli altri cittadini davanti alla legge.
Per questo era necessario che la festa fosse ancora più festa.

MARDI GRAS: ESPLODE IL DELIRIO - Village People 3 - Gay.it Archivio

E così, Fabio Canino, conduttore delle televisive Cronache Marziane e direttore artistico del Friendly Versilia Mardi Gras dal 2002, ha voluto per l’inaugurazione uno dei gruppi mitici della cultura gay americana e non solo: i Village People. Formatisi nel Greenwich Village, storico quartiere gay di New York, nel 1977, i sei scatenati membri del gruppo (tutti, tranne uno, presenti sin dalla formazione originale) si esibiranno il 17 agosto nella Cittadella del Carnevale di Viareggio, che per la prima volta ospiterà una serata della manifestazione gay-lesbica versiliese.

MARDI GRAS: ESPLODE IL DELIRIO - mardi gras dolcenera - Gay.it Archivio

Dal 18 fino al 21 di agosto, la scena torna sul lungomare di Torre del Lago, dove si alterneranno ospiti come gli Alcazar, Dolcenera, Anna Meacci, Katia Beni, Gennaro Cosmo Parlato e altri ancora.

MARDI GRAS: ESPLODE IL DELIRIO - nichi film03 - Gay.it Archivio

Persino il presidente della regione Puglia, Nichi Vendola, gay dichiarato, salirà sul palco per ritirare il premio di Personaggio dell’Anno, che ad ogni edizione del Mardi Gras viene assegnato a colui o colei che ha contribuito maggiormente alla affermazione del rispetto verso le persone omosessuali e alla diffusione della cultura gay e lesbica (Ferzan Ozpetek, Amanda Lear, don Franco Barbero, i premiati nelle precedenti edizioni).
Anche la settima edizione del Friendly Versilia Mardi Gras, come le precedenti, è organizzata da Arcigay Friendly Versilia, con il supporto tecnico di Gay.it. Il Friendly Versilia Mardi Gras è la più grande manifestazione estiva italiana della comunità gay e lesbica del nostro Paese, che si rifà alla tradizione mondiale dei Mardi Gras (viva sin dal 1699 a New Orleans).

MARDI GRAS: ESPLODE IL DELIRIO - canino regina mg - Gay.it Archivio

Il Mardi Gras contemporaneo nasce a Torre del lago nel 1999, ed è un’idea che raccoglie una trentina di esercizi commerciali della zona di Torre del Lago, uniti in un consorzio volto allo sviluppo e al miglioramento del turismo omosessuale in questa bella zona della Toscana. Da anni infatti, la Versilia è meta di vacanze gay-friendly, movimentate da un programma molto divertente e ‘pensante’. Alcuni sono appuntamenti fissi e ‘leggeri’, come l’elezione di Miss Drag Queen, oltre a concerti, spettacoli di cabaret, ed ancora dibattiti sui temi più caldi vicini alla comunità glbt. Insomma il Friendly Versilia Mardi Gras, è un’iniziativa che, oltre ad essere occasione giusta per socializzare e divertirsi, è affermazione politica della visibilità omosessuale, contro le forze omofobe e reazionarie che vorrebbero relegare la sua presenza nell’oscurità.
Per info: www.mardigras.it
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Gay Style.

di Alessandro Federici