Il video del primo matrimonio gay in Irlanda tra Richard e Cormac

L’emozione del primo sì in Irlanda, dopo il vittorioso referendum di maggio

Richard Dowling e Cormac Gollogly sono stati insieme per 12 anni, fidanzanti per cinque, e poche ore fa sono stati finalmente in grado di sposarsi diventando così la prima la prima coppia gay unita in matrimonio in Irlanda, dopo la vittoria nel referendum del maggio scorso.

L’Irlanda nel maggio scorso è diventato il primo paese ad adottare i matrimoni gay con un voto popolare. Il voto favorevole di ben il 62% degli elettori ha dimostrato un cambiamento importante in quella che era una volta una società fortemente cattolica e socialmente conservatrice.

Dopo una inutile sfida legale che ha ritardato i primi matrimoni, l’Irlanda ha ufficialmente riconosciuto i matrimoni omosessuali a partire da questa settimana e la coppia ha così potuto unirsi in matrimonio nella città meridionale di Clonmel, oggi nelle prime ore della mattinata.

“Siamo molto lieti di esserci potuti finalmente sposati. Essere uniti in un matrimonio vero e proprio era molto importante per noi come coppia: ora potremo così rilassarci e invecchiare seranemtne insieme,” ha detto Dowling, 35 anni, all’Irish Times.

Mentre per chiunque voglia sposarsi deve aspettare tre mesi di registrazione negli albi pubblici, i matrimoni contratti all’estero tra le coppie gay sono già stati riconosciuti automaticamente ieri e le unioni civili contratte con la legge del 2009 che ormai con quella nuova non è più in vigore, possono sposarsi subito come è il caso di Dowling e Gollogly.

Qui per la gallery fotografica: https://www.gay.it/gallery/ecco-il-primo-matrimonio-gay-in-irlanda-le-immagini