MILLE DISCHI PER NATALE - musica solo - Gay.it Archivio

MILLE DISCHI PER NATALE

Valanga di idee in cd, dvd e special edition. Le ultime uscite di Mina, Eurythmics, Ramazzotti, Anastacia e Robbie Williams. DVD per Pausini e Vasco. Greatest Hits di Baglioni e Pooh.

PISA – Mancano ormai pochi giorni al Natale e in teoria avremmo già dovuto decidere cosa regalare a parenti ed amici ma in realtà ogni anno la maggior parte di noi non ha ancora ben chiaro cosa mettere sotto l’albero. Ecco la musica venirci in aiuto: gli artisti “sfornano”, in questa stagione ricca di acquisti, nuovi album, DVD e cofanetti speciali, concerti live ecc. Gay.it non vi lascia soli e vi da qualche suggerimento per fare l’acquisto piu’ adatto per ogni tipo di persona.
Ultime novitàSono molte le proposte delle case discografiche che si contendono il primato sul mercato musicale.

MILLE DISCHI PER NATALE - mina allieva - Gay.it Archivio

L’allieva” è la sorpresa che Mina farà trovare sotto gli alberi di tanti suoi fans. L’album è un omaggio a Frank Sinatra di cui la cantante italiana, allieva d’eccezione, interpreta 14 evergreens prodotti da “the Voice” negli anni ’50, epoca dei classici realizzati da Sinatra su 33 giri. La prima edizione a tiratura limitata dell’album comprende anche una traccia video di uno dei brani inclusi, Blue Moon, in una splendida versione.

MILLE DISCHI PER NATALE - video mina - Gay.it Archivio

MILLE DISCHI PER NATALE - eurythmics - Gay.it Archivio

Annie Lennox e Dave Stewart fanno resuscitare i mitici Eurythmics, gruppo degli anni 80 ormai classificati dalla critica come periodo trash. Con l’album “Ultimate collection” i due artisti si ripropongono al pubblico mondiale con la speranza di bissare il loro successo più famoso, Sweet dreams.

MILLE DISCHI PER NATALE - video eurythmics - Gay.it Archivio

MILLE DISCHI PER NATALE - ramazzotti calma - Gay.it Archivio

Al suo decimo album Eros Ramazzotti ci presenta 13 nuove canzoni raccolte nell’album “Calma Apparente“. Il cd segna la definitiva rinascita del bell’Eros dopo il divorzio con Michelle Hunziker e a saper leggere bene i testi, essi risultano più chiari e utili di tante risposte ad inutili interviste.

MILLE DISCHI PER NATALE - video ramazzotti - Gay.it Archivio
MILLE DISCHI PER NATALE - gallerie ramazzotti - Gay.it Archivio

Completano il quadro musicale tre artisti stranieri: Madonna, di cui parleremo a proposito della limited edition appena uscita, Anastacia col suo “Pieces of Dream” e Robbie Williams. L’ex Take That, col suo “Intensive Care“, porta avanti il cammino già cominciato con il precedente “Escapology” del 2002, vertendo verso suoni più maturi e meno immediati. Da segnalare il brano Your gay friends, punk orecchiabile di immediata presa, di cui Robbie dice: «non posso dire a chi si riferisce. Meno parlo di lui e meglio è».
MILLE DISCHI PER NATALE - video robbietutto - Gay.it Archivio

DVD e LiveNon c’è niente di meglio che assaporare tutte le emozioni trasmesse dal proprio cantante preferito durante un suo concerto.

MILLE DISCHI PER NATALE - pausini - Gay.it Archivio

Iniziamo con Laura Pausini e il suo cd “Live in Paris 2005“, registrazione del concerto a Le Zenith di Parigi durante il quale la cantante italiana ha proposto i brani del suo ultimo album “Resta in ascolto“. Quella serata arriva oggi ai fan in forma di CD/DVD e mostra come la Pausini sia diventata artista totale, moderna, anche grazie all’esperienza del tour mondiale (da Londra a Milano a Buenos Aires a Los Angeles) da cui è reduce.

MILLE DISCHI PER NATALE - video pausini - Gay.it Archivio

MILLE DISCHI PER NATALE - vasco - Gay.it Archivio

Tutt’altro genere quello di Vasco Rossi che per Natale propone ai suoi fans “Buoni o cattivi live anthology“: contiene due concerti completi e un disco di contenuti speciali con interviste, backstage, l'”on the road movie”, lo special sul concerto di Catanzaro, il movie “From the arena” con le “Rewind’s girls”, lo special sulla band, un videoclip inedito di Come stai e una photogallery.

MILLE DISCHI PER NATALE - live8 - Gay.it Archivio

Il 2 luglio 2005 rimarrà una data storica, in tutte le capitali del mondo infatti si celebra il Live8, con artisti del calibro di Paul McCartney, U2, Coldplay, Elton John, Youssou N’Dour, REM, Black Eyed Peas e tanti altri. Le immagini live dei DVD “Live 8. One Day, One Concert, One World” sono tratte dai concerti di Londra e Philadelphia insieme agli highlights dagli altri concerti.
in seconda pagina Cofanetti speciali e Greatest HitsCofanetti specialiLe icone della musica raccolgono in confezioni speciali i loro album. Libretti, books fotografici, dvd e contenuti extra arricchiscono questi oggetti di culto da parte dei fans.

MILLE DISCHI PER NATALE - mina allieva - Gay.it Archivio

Celine Dion raccoglie in un elegante cofanetto le performances dal vivo di “Les Dernieres Seront Les Premiers” e “Quand On N’a Que L’Amour” e i videoclip di tutti i video francesi. Per chi non sapesse che la Dion del Titanic ha anche una lunghissima carriera in lingua francese, questo DVD vi farà scoprire tutta l’emozionalità della sua musica nel suo idioma nativo.

MILLE DISCHI PER NATALE - video celine - Gay.it Archivio

MILLE DISCHI PER NATALE - eurythmics - Gay.it Archivio

Dal romanticismo francese di Celin si passa poi ai ritmi dance della Queen of Pop Madonna. “A woman has collapsed in the middle of the dance floor”, si apre così, con questa profondissima frase, la meravigliosa limited edition di “Confessions on a dance floor” Il cofanetto contiene due libretti: uno di 40 pagine, in carta patinata, con tutte le foto della serie hung up-confessions e un fantastico libretto-diario di 80 pagine bianche, intitolato semplicemente confessions, dove ognuno può scrivere, appunto, le proprie confessioni e i propri segreti. Il cd allegato contiene l’inedito Fighting spirit.

MILLE DISCHI PER NATALE - audio madonna - Gay.it Archivio

Greatest HitsOgni artista che ha alle spalle una carriera ricca di successi non può non pubblicare una raccolta delle sue più belle canzoni.

MILLE DISCHI PER NATALE - ramazzotti calma - Gay.it Archivio

Claudio Baglioni pubblica “Tutti qui“, un’antologia che raccoglie insieme per la prima volta tutti i più grandi successi dal ’67 ad oggi, ma con delle vere e proprie rarità. Qualche esempio? “Annabel Lee”, il primo brano da lui scritto, “Se fosse lei”, primissima versione di “Questo piccolo grande amore”, “Avrai”, fino ad ora pubblicato solo su 45 giri e l’inedito “Tutti qui” con la quale il cantautore romano fa il punto della sua carriera.

MILLE DISCHI PER NATALE - pausini - Gay.it Archivio

I Pooh festeggiano quarant’anni di carriera con l’uscita del doppio album-collection “La grande festa” e un libro “Pooh 40 La grande storia”. I due cd contengono 33 brani, di cui 31 grandi successi e 2 inediti: “La grande festa” (il singolo attualmente in rotazione radiofonica) e “Destini”.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Musica.

di Daniele Nardini