Mondiali, su 32 paesi solo 4 hanno le nozze gay - mondialidirittiBASE 1 - Gay.it Archivio

Mondiali, su 32 paesi solo 4 hanno le nozze gay

Non solo calcio. Ecco il Mondiale sudafricano dal punto di vista dei diritti lgbt. 4 paesi hanno approvato le nozze gay, altri 10 le unioni civili, in 4 l’omosessualità è un crimine.

Sono in tutto 32 le nazioni che sono riuscite a qualificarsi per i Mondiali 2010 che si stanno disputando in Sudafrica. Fra queste, solo quattro hanno approvato le nozze gay tra cui proprio il Sudafrica. Oltre il paese ospite, ad aver introdotto negli ordinamenti i matrimoni per le coppie omosessuali ci sono anche Olanda, Spagna e Portogallo). In altri due paesi, Stati Uniti e Messico, le nozze gay sono ammesse solo in certe parti del territorio.

Dieci paesi, per lo più europei, hanno approvato una legge che regolamenta in un modo o nell’altro le unioni civili. Si tratta di Argentina, Australia, Brasile, Francia, Germania, Inghilterra, Nuova Zelanda, Slovenia, Svizzera, Uruguay.

L’Italia, neanche a dirlo, è tra i dieci paesi che non hanno nessuna forma giuridica di riconoscimento per le coppie gay, mentre quattro nazioni criminalizzano ancora l’omosessualità: Algeria, Camerun, Ghana e Nigeria.