Napoli: studente realizza poster contro l'omofobia - idaho - Gay.it Archivio

Napoli: studente realizza poster contro l’omofobia

Il 23enne Luigi Izzo ha disegnato un manifesto, prodotto a sue spese, che ha poi affisso in tutta la facoltà e a Torre del Greco per sostenere la petizione per una Giornata Mondiale contro l’Omofobia.

NAPOLI – La battaglia per i diritti glbt passa per l’impegno singolo di ciascuno. E’ questo lo spirito che ha animato Luigi Izzo, un 23enne napoletano studente di moda e design presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, che dopo aver sottoscritto la petizione per sollecitare i nostri legislatori nell’istituzionalizzare il 17 maggio come Giornata Mondiale Contro L’Omofobia, ha pensato di fare altro. Così ha progettato e disegnato un manifesto, prodotto a sue spese, che ha poi affisso in tutta la facoltà e in alcuni luoghi strategici del suo comune di residenza, Torre del Greco in provincia di Napoli.
«Ovviamente il mio lavoro non ha alcun scopo di lucro – spiega Luigi – ed è stato realizzato esclusivamente per sensibilizzare i cittadini verso un grave problema di tematica sociale e per sostenere il lavoro dell’Arcigay con un contributo reale».
«Con questo mio contributo, anche se è una goccia di pioggia nel deserto dell’indifferenza, spero di aver aiutato non solo la raccolta firme, ma sopratutto le persone che mi circondano a capire quanto sia importante soffermarsi a riflettere sul dolore che può provocare un odio infondato, alimentato dal fuoco dell’inconsapevolezza – aggiunge il giovane napoletano – Lo so non è molto, ma io sono semplicemente uno studente universitario e non ho grandi possibilità, ma credo fermamente, nel fatto che se non lottiamo noi in prima linea per non essere invisibili, come potranno mai vederci coloro che non vogliono vedere?»