POLIZZE CHIARE - firma sorriso - Gay.it Archivio

POLIZZE CHIARE

Una utilissima iniziativa avviata da “Il Sole 24 Ore”: così le polizze vita cominciano ad essere un po’ più chiare e comprensibili per la maggior parte degli investitori.

Il Pil dei principali paesi europei quali Francia e Germania viene rivisto al rialzo, confermando la lenta ma graduale ripresa del Vecchio Continente.
Manco a dirlo il fanalino di coda resta l’Italia, per la quale si prevede oltretutto (in controtendenza) una performance inferiore alle attese (a complicare le cose anche la insensata “psicosi del pollo”).
In America il dato del superindice molto superiore alle aspettative, disegna ancora una volta uno scenario di forte crescita per l’economia a stelle e strisce, riaccendendo però i timori per una forte inflazione e quindi per probabili, ulteriori interventi da parte della Fed sul livello dei tassi (borse Usa conseguentemente poco brillanti).
Con lo sguardo ad oriente osserviamo un andamento altalenante pure per la borsa di Tokyo, con qualche realizzo soprattutto nel settore dei chip.
Prezzo del petrolio in rialzo per le tensioni nei paesi islamici (davvero forti in Nigeria) in rivolta per la pubblicazione delle vignette su Maometto.

POLIZZE CHIARE - soldi lente - Gay.it Archivio

LA LENTE DI INGRANDIMENTO
Questa volta vi segnaliamo una utilissima iniziativa avviata da “PLUS24”, il settimanale del sabato de “Il Sole 24 Ore”, che fa seguito alla campagna “Conti Chiari”.
Per chi non ne fosse stato a conoscenza ricordiamo che quest’ultima proponeva tra le pagine del giornale un questionario da compilarsi con i dati della propria banca e del proprio conto corrente, da spedire alla redazione del maggiore quotidiano economico italiano al fine di verificare le condizioni applicate al rapporto e di segnalare eventuali anomalie nei costi.
Ebbene, adesso viene lanciata la campagna “Polizze Chiare”.
Si parla ovviamente delle polizze vita, che solo ultimamente (grazie alla circolare Isvap 551 che ne regola la trasparenza e le informazioni rilasciate dalle compagnie) cominciano ad essere un po’ più chiare e comprensibili per la maggior parte degli investitori.
Ve ne sono però moltissime in essere di più vecchia emissione, per le quali le zone d’ombra rimangono davvero parecchie, apparenti enigmi irrisolvibili per chi non possiede una cultura economica approfondita.
Ecco quindi che adesso, compilando l’apposito coupon/questionario con tutti gli estremi della polizza da noi posseduta, potremo ricevere un aiuto per meglio comprenderne la struttura, i meccanismi di indicizzazione, le spese, riscontrandone in tal modo le potenzialità rispetto alle nostre aspettative e all’andamento dei mercati.
Solo compilando il questionario in ogni sua parte, compresi i nostri dati personali, permetteremo alla redazione di PLUS24 (laddove necessario) di chiedere eventuali chiarimenti alla compagnia che ha emesso la polizza specificata.
Il questionario in tal modo compilato potrà essere inviato via posta a:
Il Sole 24 Ore – Redazione Plus24
Via Monte Rosa, 91 – 20149 Milano
oppure via fax allo 02 30222016.
Un’indubbia occasione per quanti di voi volessero far luce sul proprio investimento “vita” non conosciuto a fondo.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Gay Style.

di Sirio Belli