PRESTO NOZZE GAY IN CANADA - gay marriage canada2 4 - Gay.it Archivio

PRESTO NOZZE GAY IN CANADA

Il Governo ha accettato la sentenza del tribunale di Ottawa che sanciva il diritto delle coppie omosessuali a sposarsi, e ha presentato un disegno di legge in materia.

TORONTO – Dopo la sentenza del tribunale di Ottawa dello scorso mese che sanciva per le coppie omosessuali il diritto a sposarsi, il governo canadese ha proposto giovedì scorso una nuova legge che dovrebbe garantire i diritti delle matrimonio gay in tutto il paese. Invece di ricorrere in appello contro la sentenza di Ottawa, il governo ha rivisto la definizione legale di matrimonio e ha presentato alla Corte Suprema, per un parere, una proposta di legge, chiamata “Atto riguardante aspetti specifici della capacità legale per il matrimonio”, in cui si afferma che «il matrimonio civile è l’unione legale di due persone con l’esclusione delle altre». Se la giustizia dichiarerà costituzionale il provvedimento, esso arriverà in Parlamento per il voto.

PRESTO NOZZE GAY IN CANADA - gay marriage canada - Gay.it Archivio

Secondo la CBC, il governo sta chiedendo alla Corte Suprema di considerare tre argomenti specifici: l’autorità legale del Parlamento a definire il matrimonio, la compatibilità della legge proposta con la Carta dei Diritti e delle Libertà, e la protezione costituzionale dei leader religiosi che si rifiutino di santificare i matrimoni omosessuali.
Se la legge passasse, e l’appoggio già dichiarato in anticipo da parte di alcuni parlamentari fa pensare che passerà, il Canada diventerebbe il terzo paese al mondo a legalizzare i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Molte coppie, comunque, si comportano come se la legge federale fosse già cosa fatta; dopo la sentenza del tribunale di Ottawa e una simile nella Columbia Britannica, infatti, coppie gay e lesbiche hanno cominciato a richiedere e ottenere licenze matrimoniali nelle due province. Qui sono state concesse licenze anche a coppie americane, dal momento che non ci sono requisiti legati alla residenza. A martedì scorso, il municipio di Toronto aveva concesso già 56 licenze a coppie americane.

PRESTO NOZZE GAY IN CANADA - gay marriage canada3 - Gay.it Archivio

Mercoledì scorso, il reverendo Troy Perry, fondatore della Metropolitan Community Church, si è unito in matrimonio, in una cerimonia celebrata a Toronto, con il suo partner, Phillip Ray De Blieck, con il quale vive da 18 anni. «Ringrazio Dio per il Canada, per i giudici progressisti che hanno fatto questo – ha detto Perry durante una conferenza stampa – Ci battete, noi americani, su tutta la linea».
Alcuni esperti legali attendono che la validità negli Stati Uniti delle licenze canadesi sia messa alla prova nei tribunali americani.

di Gay.com UK