Prima data milanese di "+ o - il sesso confuso" - docaidsBASE 1 - Gay.it Archivio

Prima data milanese di “+ o – il sesso confuso”

Il doc sull’Aids di Giulio Maria Corbelli e Andrea Adriatico arriva al Cinema Mexico di Milano. E a seguire, ci sarà l’inontro con i registi

Un film-documentario per raccontare come l’Aids abbia segnato gli ultimi 30 anni della storia del nostro Paese: + o – il sesso confuso, racconti di mondi nell’era Aids, di Andrea Adriatico e Giulio Maria Corbelli, sarà proiettato alle ore 22 presso il Cinema Mexico (Via Savona 57, Milano) lunedì 3 maggio.

In occasione della prima data milanese, si  terrà un incontro con i registi di questo film documentario, che, attraverso volti e storie, racconta un quarto di secolo vissuto con il fantasma di una malattia che come nessun’altra ha provocato paura, sospetto, panico, ma anche solidarietà, impegno e mobilitazione.

Alla proiezione (e all’incontro) parteciperanno  anche i rappresentanti delle associazioni di lotta all’Aids milanesi e nazionali, tra cui il presidente nazionale Anlaids Fiore Crespi e Alessandra Cerioli, presidente nazionale Lila. Parteciperanno anche l’infettivologo Mauro Moroni, lo psichiatra Guglielmo Campione, il biologo Piersandro Pallavicini e il blogger Piercesare Notaro, curatore di noirpink.blogspot.com. L’incontro sarà moderato dal critico cinematografico e teatrale Sandro Avanzo.

Per la proiezione del 3 maggio al Cinema Mexico è attiva una promozione speciale per cui è possibile avere un ingresso omaggio ad ogni biglietto acquistato, scrivendo una mail a piuomeno@piuomeno.eu

Al centro del film + o – il sesso confuso le storie e i volti: medici, attivisti, operatori del settore, personaggi dello spettacolo ma anche persone comuni. Ognuno a rappresentare se stesso, messo di fronte ad alcune domande sull’Aids, sulla felicità, la vita e il sesso. + o – il sesso confuso, racconti di mondi nell’era aids è un documento che raccoglie voci e volti che che non aspettavano altro che parlare. Al centro del film non c’è l’Aids, non le cure, non la malattia. Ma il pensiero e le emozioni sulla patologia. I volti raccontano una pandemia che nel nostro Paese è stata sempre vissuta nascostamente.

L’Aids è infatti un fenomeno che fin dai primi anni scavalca l’ambito medico per sconvolgere i costumi, creare sentimenti profondi, di sospetto come di solidarietà e che cambia il modo di rapportarci con gli altri. Oggi, a oltre 25 anni dai primi casi, il film di Andrea Adriatico e Giulio Maria Corbelli cerca di capire cosa è successo ponendosi interrogativi sul nostro tempo. Com’è cambiata la nostra società? Che cosa è successo a una civiltà che si è contagiata e infettata di umori, dolori e disperazione portati in grembo da questo virus? Dove incontriamo e viviamo l’Aids? Che posto occupa nelle nostre esistenze? E infine: questa immane tragedia sanitaria, che è costata la vita di migliaia di persone, può costituire anche un’opportunità per l’umanità?

Dove: Cinema Mexico, Milano,
Quando: lunedì 3 maggio, ore 22
Il sito ufficiale del film: https://www.piuomeno.eu
La pagina di Facebook: https://www.facebook.com/pages/o-/309440932755